Categorie: Speednews

Arte & web, monta la polemica nel portale Rhizome

di - 6 Febbraio 2003

Prosegue e si articola sulla mailing list Nettime la diatriba che coinvolge Rhizome.org, il portale americano della Net Art. Molti di voi già sapranno che da qualche giorno il sito è diventato a pagamento. Per accedere al sito bisogna pagare 5 euro-dollari, rinnovandoli ogni anno. Una parte dei nettimers che infiamma la discussione, vede nella mossa una pulsione elitaristica e snob, che produrrebbe un’inevitabile contrazione della libera circolazione delle idee.
E un primo passo verso una definitiva e sgradita istituzionalizzazione del sito. Dall’altra parte (del ring) l’argomento è: il 2003 non è il 1996, la bolla è esplosa, il dot-comismo finito, e anche noi non ci sentiamo tanto bene. Mancano soldi, il nostro tempo costa, e non è vero che vogliamo arricchirci. Ma non manca chi, linea dura dell’informazione libera, per tutta risposta fa i conti in tasca a Mark Tribe e Alex Galloway (fondatori del sito) e, scoprendo che il loro è un lauto stipendio, ne pubblica la cifra esatta, sostenendo che parte dell’introito andrebbe ridistribuito alla comunità di artisti che ha reso il sito così importante. Utima mossa a sorpresa, il 30 gennaio, la presentazione di Netartconnexion, un motore di ricerca che consente di accedere gratuitamente a tutto il database di Rhizome. Atteso il prossimo round. (luca bertini)

*per questa notizia si ringrazia RANDOM. Il notiziario della net.art

link correlati
Rhizome.org
Nettime.org
Netartconexion

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez e il rituale della festa urbana: arte effimera a Divago 2024

Divago 2024 è il festival community-based che trasforma Genova in un laboratorio di creatività: l’opera di Daniel Gonzalez ci invita…

30 Settembre 2024 13:32
  • Moda

Tre iconici fashion moments a Parigi, in dialogo con l’arte contemporanea

Arte contemporanea e moda sempre più in sintonia: alla Fashion Week di Parigi, il debutto di Alessandro Michele con Valentino,…

30 Settembre 2024 10:40
  • Progetti e iniziative

Franz Cerami illumina l’ex Italsider di Bagnoli: l’arte digitale come rinascita urbana

L’ex polo siderurgico dell'Italsider di Bagnoli apre al pubblico con le installazioni digitali di Franz Cerami, per riflettere sulla rigenerazione…

30 Settembre 2024 9:40
  • exibart.prize

exibart prize incontra MAR

Mi sono applicato alle dimensioni poco appariscenti, sapendo che in pochi mi seguiranno e vorranno impegnarsi a guardare.

30 Settembre 2024 9:03
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 30 settembre al 6 ottobre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 30 settembre al 6 ottobre, in scena nei…

30 Settembre 2024 8:39
  • Opening

Le Metamorforsi di Stefano Cescon in divenire a Roma

Inaugura oggi, nello Showroom Gaggenau DesignElementi in via Lungotevere de' Cenci 4 nel Ghetto Ebraico a Roma, la mostra personale…

30 Settembre 2024 0:02