Categorie: Speednews

Artissima/ Vince il Premio Ettore Fico Lili Reynaud-Dewar, presentata dalla galleria viennese Emanuel Layr

di - 9 Novembre 2014
È francese, nata nel 1975, ma la sua galleria di riferimento è viennese: parliamo di Lili Reynaud-Dewar, presentata dalla Emanuel Layr (appartenente alla main section), ovvero la vincitrice del Premio Ettore Fico.
Interpretation Drawing, Little I’s Love You, l’opera presentata in galleria e realizzata nel 2010, è stata anche acquisita per entrare a far parte del Museo torinese. L’artista è stata selezionata da una giuria composta da Renato Alpegiani (collezionista), Chiara Bertola (Curatrice della Fondazione Querini Stampalia ONLUS di Venezia), Andrea Busto (Direttore del Museo Ettore Fico), Letizia Ragaglia (Direttrice di Museion, Bolzano), e Andrea Viliani (Direttore del Madre di Napoli).
Oltre all’acquisizione (e il MEF ha comprato anche Tent di Tobias Madison dalla zurighese Francesca Pia), l’artista vince anche un premio del valore di 15mila euro, finalizzato a sostenere un progetto che comprende da una mostra ad un progetto editoriale.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Arte e Identità: Il Padiglione Kazako alla 60. Biennale di Venezia

Fino al 24 novembre 2024, il Padiglione del Kazakistan alla 60. La Biennale di Venezia, ospiterà "Jerūiyq: Viaggio oltre l'orizzonte"

9 Luglio 2024 0:03
  • Mercato

Da Ed Ruscha ad Agnes Martin: grafiche e libri d’artista sono all’asta da Art-Rite

Grandi nomi a piccoli prezzi. Sguardo agli highlights della selezione, inclusi il catalogo illustrato di Pistoletto e una brochure della maxi…

8 Luglio 2024 18:00
  • Arte contemporanea

Collectors Night 2024: come è andata la notte dell’arte contemporanea a Pietrasanta

La Collectors Night di Pietrasanta è tornata ad aprire la stagione estiva d’arte e cultura in Versilia: cosa abbiamo visto…

8 Luglio 2024 17:42
  • Teatro

Willem Dafoe è il nuovo direttore della Biennale di Teatro di Venezia

Attore acclamatissimo del grande schermo ma con una lunga carriera sul palcoscenico, Willem Dafoe è il nuovo Direttore artistico del…

8 Luglio 2024 16:53
  • Arte contemporanea

Cancellare: una condizione etica, estetica, esistenziale. Intervista a Emilio Isgrò

Artista dell’anno 2024 alla Galleria Nazionale di Roma, con Emilio Isgrò parliamo della complessità della cancellatura, un alfabeto democratico per…

8 Luglio 2024 12:00
  • Mostre

Ricordi da un presente ambiguo: Giulio Bensasson e Luca Grimaldi alla galleria 1/9unosunove di Roma

Scultura e pittura in dialogo per una doppia personale alla galleria 1/9unosunove di Roma: Giulio Bensasson e Luca Grimaldi riflettono…

8 Luglio 2024 11:00