Categorie: Speednews

Artisti contro la destra. A firmare “Hands off our revolution” oltre 200 personalità da tutto il mondo, per conquistare libertà e giustizia

di - 17 Febbraio 2017
“No alla società che ci vuole tutti uguali. No alla coercizione per renderci consumatori conformi. No al mondo avvelenato che spinge la gente a vivere in solitudine. No alla dislocazione, alla depressione e alla rabbia. L’arte è per l’empatia. L’arte è per amare i vostri fratelli e le vostre sorelle e voi stessi. L’arte è per la possibilità di vivere”. A dirlo l’artista Mark Titchner, uno degli oltre duecento firmatari del movimento “Hands Off Our Revolution”.
Guidato da Adam Broomberg e nato Adam in risposta alla Brexit, alla crisi dei rifugiati, e ovviamente all’elezione di Donald Trump come presidente degli Stati Uniti, al gruppo – che abbiamo visto nelle piazze degli Stati Uniti nelle scorse settimane – hanno già firmato all’appello oltre duecento voci internazionali, tra cui Anish Kapoor, Wolfgang Tillmans, Steve McQueen, Laurie Anderson, Ed Ruscha, Matthew Barney, Rosalind Krauss, Okwui Enwezor, Iwona Blazwick e Catherine Wood.
La mission? Vi riportiamo uno stralcio del manifesto pubblicato sul nuovo sito: “Sappiamo che la libertà non è mai concessa – va conquistata. La giustizia non è mai scontata – è una pratica. Entrambe vanno protette e per entrambe è necessario lottare, ma mai come in questo momento esse sono state così fragili e sfuggenti. Come artisti, il nostro ruolo ci chiama al dovere di re-immaginare e re-inventare i rapporti sociali minacciati dal potere delle destre populiste. Partecipazione attiva, collaborazione, solidarietà sono nostro impegno e obbligo morale. Non resteremo in silenzio”.
Un po’ come spiegava ieri Jonathan Meese: Agire, non Reagire. Vedremo che si combinerà!

Articoli recenti

  • Mostre

Saremo mai abbastanza? Osman Yousefzada al The Box di Plymouth esplora le profonde disuguaglianze tra il Nord e il Sud del mondo

Fino al 9 Marzo, "When will we be good enough?" ospita le installazioni dell’artista inglese Osman Yousefzada, ragionando sulle possibili…

3 Gennaio 2025 0:02
  • Beni culturali

Milano vuole riaprire al pubblico la Sala delle Asse di Leonardo entro le Olimpiadi

Il Comune di Milano ha pubblicato il bando per l’ultima fase di restauro delle decorazioni della Sala delle Asse, il…

2 Gennaio 2025 20:20
  • Mostre

L’alterità esistenziale del corpo nelle opere di Peter Hujar e Margherita Manzelli

Al Centro Pecci di Prato due mostre per celebrare l’azione delle fotografie di Peter Hujar e la stasi dei dipinti…

2 Gennaio 2025 18:23
  • Mercato

Dentro l’asta. Seams of Marl di Francesca Mollett

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell'anno appena volto al termine, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso…

2 Gennaio 2025 14:18
  • Arti performative

Il coniglio di Gelitin/Gelatin rivive per la nuova performance da Forof, a Roma

A Roma, Forof presenta un public program per approfondire la mostra dei Gelitin/Gelatin: si parte con una performance dello stesso…

2 Gennaio 2025 12:59
  • Personaggi

Addio a Ruggero Savinio: se ne va un testimone della pittura del Novecento

Ruggero Savinio è morto a 90 anni: nipote di Giorgio de Chirico, riuscì a reinterpretare la grande tradizione della pittura…

2 Gennaio 2025 11:45