Categorie: Speednews

“Artour-o” torna a Firenze. Anticipazioni di una ricca 13esima edizione lunga una settimana, con la partecipazione di oltre novanta artisti

di - 15 Febbraio 2017
Torna a Firenze la 13esima edizione (e la venticinquestima nel mondo) di ARTOUR-O il MUST, l’appuntamento internazionale d’arte, design, incontri, conferenze e performance dedicato alla promozione dell’arte contemporanea. Madrina d’eccezione sarà l’Onorevole Monica Baldi, membro del CDA Former Members del Parlamento Europeo, Presidente Pinocchioworld e Presidente dell’associazione culturale Pinocchio di Carlo Lorenzini.
Per questa edizione l’evento, che si articolerà in diversi luoghi della città, ha aumentato le sue sedi espositive: alle presenze degli scorsi anni come l’Accademia delle Arti del Disegno, l’Officina Profumo Farmaceutica di S.M. Novella e Villa Le Rondini,  si aggiungono il Cenacolo del Ghirlandaio, il Chiostro a Borgo Ognissanti, l’Ippodromo del Visarno e ASP Firenze Montedomini, che sta per compiere 600 anni, l’Accademia d’Arte di Via Pandolfini, la Farmacia San Giorgio  e LUMEN a San Niccolò.
Questi gli spazi che ospiteranno le diverse mostre ideate dai project leaders partecipanti, che presenteranno il proprio progetto con i lavori di arte e design degli artisti da loro sostenuti. Un altro aspetto fondamentale di ARTOUR – O è infatti l’attenzione alla committenza, che sottolinea il rapporto tra arte, istituzioni e imprese, e si concretizzata attraverso il MISA – Museo Internazionale In progress di Scultura per le Aziende, che espone le opere di artisti contemporanei di livello internazionale selezionate dagli imprenditori.
ARTOUR – O sarà a Firenze dal 14 al 20 marzo 2017, con più di 90 artisti e un programma ricchissimo che potete vedere qui.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale delle Orobie, il 2025 della Gamec tra mostre e progetti diffusi

Tra progetti ad alta quota e una mostra diffusa di Maurizio Cattelan, il programma del 2025 della Gamec si estenderà…

21 Dicembre 2024 13:20
  • Progetti e iniziative

Al Maxxi di Roma va in mostra la storia della Nutella, icona del gusto

Lo spazio extra del museo MAXXI di Roma ospita un progetto espositivo che celebra la storia della Nutella, icona del…

21 Dicembre 2024 11:24
  • Fotografia

Other Identity #139, altre forme di identità culturali e pubbliche: Matteo Galvanone

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

21 Dicembre 2024 10:20
  • Danza

Milano, i 15 anni di Fattoria Vittadini, una danza di creatività condivisa

Come non luogo non sono male: Fattoria Vittadini celebra 15 anni con uno spettacolo che intreccia potere, fragilità e condivisione,…

21 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Middle Way: Francesca Ferreri e Laura Renna in mostra a Bergamo

Traffic Gallery ospita, fino al prossimo 22 febbraio, “Middle Way”, una mostra variegata ed emozionale in cui il segno, la…

21 Dicembre 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Racconti sull’ignoto: le distopie di Davide Allieri alla Triennale di Milano

Tra habitat post-apocalittici e futuri misteriosi: la prima personale di Davide Allieri alla Triennale di Milano fino al 19 gennaio…

20 Dicembre 2024 20:14