Categorie: Speednews

Artverona/4. Da ICONA a Widiba. Ecco tutti i premi della fiera

di - 13 Ottobre 2018
Che fiera sarebbe senza premi? E ArtVerona, quest’anno, ne assegna anche due nuovi, il fondo di acquisizione di Veronafiere per l’arte e il Premio WiDiCollect, in partnership con Banca Widiba, un nome sempre più in prima linea sul fronte del contemporaneo. Tutti i vincitori sono stati annunciati oggi, 13 ottobre.
La Commissione del premio ICONA, composta per questa tredicesima edizione dai collezionisti Annamaria e Antonio Maccaferri, da Mirko Rizzi, fondatore di Marsèlleria, da Patrizia Nuzzo, della Galleria d’Arte Moderna Palazzo della Ragione, e da Paola Tognon, storica e critica d’arte, ha decretato come vincitrice Margherita Moscardini, con Unknown (1942 – 2015), opera presentata dalla galleria Ex Elettrofonica di Roma. L’opera acquisita entra a far parte della collezione di un museo AMACI-Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani che, quest’anno, è stato individuato nella Galleria d’Arte Moderna Palazzo della Ragione. Il lavoro fa parte di una serie di acquerelli realizzati nel 2015 da Moscardini, nell’ambito del progetto 1XUnknown, una ricognizione sui circa 15mila Bunker eretti dal Terzo Reich a protezione della linea Atlantica.
Serena Vestrucci, Daniele Franzella e Irene Fenara vincono la prima edizione del Premio A disposizione, il nuovo fondo di acquisizione di Veronafiere per l’arte. La commissione, composta da Romano Artoni, vice presidente Veronafiere S.p.A., Elena Amadini, dirigente Area Stone&Design Veronafiere S.p.A., Diego Bergamaschi, collezionista nel board di ArtVerona, e Patrizia Nuzzo, ha scelto tre opere, sulla base dell’obiettivo di privilegiare una ricerca artistica che abbiamo come soggetto elementi industriali o di consumo, inerenti alla collettività.
In partnership con ArtVerona, Widiba ha scelto di premiare un artista il cui lavoro sia legato alla cultura digitale e alle nuove estetiche relazionali, riflettendo i valori di innovazione della banca. La commissione, composta dal collezionista Fabio Agovino, da Andrea Baccin, cofondatore di CURA, e da ThéoMario Coppola, curatore e direttore della Collezione Taurisano, ha scelto tre scatti fotografici di Naohiro Utagawa, presentati dalla T293 di Roma. Le opere saranno esposte in una delle sedi di Banca Widiba.
Siwa Mgoboza si è aggiudicato la seconda edizione del Premio Fotografia Under 35, nato da un’idea di Adriana Polveroni, direttrice artistica di ArtVerona, la cui giuria è composta dall’imprenditore e fotografo Riccardo Aichner, che sostiene il premio, Gabriele Tosi, curatore, e Beatrice Pediconi, artista.

Articoli recenti

  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterà una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22
  • Mostre

Lasciarsi toccare dal colore. La pittura di Ingrid Floss sbarca in Italia

Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…

21 Dicembre 2024 18:30
  • Mostre

I gioielli e la poetica dell’abitare. La lezione di Andrea Branzi in mostra a Milano

10 Corso Como continua il suo focus sui creativi dell'arte, del design e della moda con "Andrea Branzi. Civilizations without…

21 Dicembre 2024 17:20
  • Arte contemporanea

Biennale delle Orobie, il 2025 della Gamec tra mostre e progetti diffusi

Tra progetti ad alta quota e una mostra diffusa di Maurizio Cattelan, il programma del 2025 della Gamec si estenderà…

21 Dicembre 2024 13:20
  • Progetti e iniziative

Al Maxxi di Roma va in mostra la storia della Nutella, icona del gusto

Lo spazio extra del museo MAXXI di Roma ospita un progetto espositivo che celebra la storia della Nutella, icona del…

21 Dicembre 2024 11:24