Categorie: Speednews

AS-artspider: Archi-Arabia felix. CSI Weiwei. In platea al Bode Museum.

di - 27 Novembre 2010
I.M. Pei: Museum of Islamic Art, Doha. Frank Gehry: Guggenheim Museum, Abu Dhabi. Norman Foster: National Museum, Abu Dhabi. Jean Nouvel: Louvre, Abu Dhabi. Quattro big dell’architettura raccontano al New York Times come e perché si lavora nei paesi arabi…

CSI Weiwei: l’ultima sembianza del camaleontico artista/architetto cinese è quella dell’investigatore. Oggetto il recente incendio di un grattacielo a Shanghai, con 58 morti, sul quale lui non vede chiaro…

Roma porta la Musica nei Musei? E Berlino risponde con l’Opera. La sala più grande del Bode Museum, detta la Basilica, diventa scenografia per Titus, rivisitazione del regista Christoph Hagel de La Clemenza di Tito di Mozart…

Diavoli di finlandesi, con mezzo anno immersi nelle tenebre ne pensano sempre una nuova. L’ultima? Una scultura/parete di ghiaccio che diventa uno schermo per videoproiezioni interattive, il primo ice-touchscreen del mondo…

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Memorie rurali in un ex capannone industriale di Napoli: il progetto di Irene Macalli

Un archivio di voci, terre, immagini e gesti collettivi: la ricerca di Irene Macalli sulle aree interne italiane approda negli…

15 Aprile 2025 17:55
  • Attualità

Ecco perché gli storici dell’arte stanno protestando contro il Ministero della Cultura

Facciamo chiarezza sulla lettera aperta di centinaia di Storici dell’arte, idonei ma non assunti, che stanno chiedendo al Ministero della…

15 Aprile 2025 16:55
  • Mostre

Anticonformista e dirompente: La Fondazione Accorsi Ometto di Torino rende omaggio a Carol Rama

Intensa e vigorosa, densa e viva, è la retrospettiva dedicata all’artista torinese a dieci anni dalla sua scomparsa, fino al…

15 Aprile 2025 14:49
  • Mercato

Dimore italiane, torna l’asta iconica di Cambi

Un viaggio dentro l'identità e il gusto italiano, attraverso oltre 400 lotti in vendita a Genova, a Castello Mackenzie. Sguardo…

15 Aprile 2025 13:35
  • Mostre

Paolo Grassino, il tempo di una guerra perpetua: la mostra alla Galleria Caldirola di Monza

La guerra, con i suoi effetti collaterali occultati, è al centro di BLAST, la nuova personale di Paolo Grassino alla…

15 Aprile 2025 12:30
  • Mostre

L’universo sfaccettato di Thomas Schütte invade Punta della Dogana

Fino al 23 novembre 2025, la retrospettiva “Genealogies”, a cura di Camille Morineau e Jean-Marie Gallais, presenta l’arte multi-forme di…

15 Aprile 2025 12:30