19 febbraio 2002

Associazione Nazionale delle Case d’Aste, Sonia Farsetti è Presidente

 

di

L’11 febbraio 2002 l’Assemblea dell’ANCA, l’Associazione Nazionale Case d’Aste, ha eletto all’unanimità alla carica di Presidente la signora Sonia Farsetti, che prende il posto di Casimiro Porro, Presidente dell’Associazione fin dalla sua fondazione, nel 1995.
I Soci desiderano manifestare pubblicamente la loro gratitudine ed il loro ringraziamento al Presidente uscente, Casimiro Porro, per la dedizione e l’impegno profuso a favore dell’Associazione e i risultati ottenuti durante i sette anni della sua Presidenza.
A.N.C.A.
L’A.N.C.A., l’Associazione Nazionale delle Case d’Aste italiane è stata costituita il 30 gennaio 1995. I soci fondatori erano: Farsetti Casa d’Aste di Prato; Finante Casa d’Aste di Milano; Pandolfini Casa d’Aste di Firenze; Pitti Casa d’Aste di Firenze (attualmente chiusa); Il Ponte Casa d’Aste di Milano; Rubinacci Casa d’Aste di Genova; Sant’Agostino Casa d’Aste di Torino.
Successivamente hanno aderito: Bolaffi di Torino; Luccaste di Lucca; Meeting Art di Vercelli; Cambi di Genova; Della Rocca di Torino; FIDEV di Roma; Fidesarte di Mestre e la Galleria Pananti di Firenze

L’A.N.C.A. aderisce alla Confcommercio e alla Federazione delle Case d’Aste della Comunità Europea, che ha sede a Bruxelles e che riunisce i rappresentanti delle Case d’Aste dei Paesi membri della Comunità Europea.

Le finalità dell’Associazione, apolitica e senza scopo di lucro, sono di proteggere l’immagine e lo sviluppo della categoria, di tutelarne gli interessi, di stringere legami di collaborazione tra i soci, di armonizzare i regolamenti e adeguarli alla situazione internazionale, di dirimere le controversie privilegiando le composizioni stragiudiziali e di essere un autorevole interlocutore nei confronti delle autorità.

Nei suoi sette anni di vita l’Associazione ha svolto un’intensa attività, sia in Italia, che presso le sedi della Comunità Europea, affrontando le maggiori questioni riguardanti la categoria, quali ad esempio la spinosa questione della libera circolazione delle opere d’arte e il Droit de Suite.

Inoltre è stata preziosa per la regolamentazione interna delle diverse Case d’Aste, tutte invitate ad un’attività all’insegna della trasparenza e della correttezza, così da offrire ai compratori tutte le garanzie necessarie per un acquisto sicuro.

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui