Categorie: Speednews

Associazione Nazionale delle Case d’Aste, Sonia Farsetti è Presidente

di - 19 Febbraio 2002

L’11 febbraio 2002 l’Assemblea dell’ANCA, l’Associazione Nazionale Case d’Aste, ha eletto all’unanimità alla carica di Presidente la signora Sonia Farsetti, che prende il posto di Casimiro Porro, Presidente dell’Associazione fin dalla sua fondazione, nel 1995.
I Soci desiderano manifestare pubblicamente la loro gratitudine ed il loro ringraziamento al Presidente uscente, Casimiro Porro, per la dedizione e l’impegno profuso a favore dell’Associazione e i risultati ottenuti durante i sette anni della sua Presidenza.
A.N.C.A.
L’A.N.C.A., l’Associazione Nazionale delle Case d’Aste italiane è stata costituita il 30 gennaio 1995. I soci fondatori erano: Farsetti Casa d’Aste di Prato; Finante Casa d’Aste di Milano; Pandolfini Casa d’Aste di Firenze; Pitti Casa d’Aste di Firenze (attualmente chiusa); Il Ponte Casa d’Aste di Milano; Rubinacci Casa d’Aste di Genova; Sant’Agostino Casa d’Aste di Torino.
Successivamente hanno aderito: Bolaffi di Torino; Luccaste di Lucca; Meeting Art di Vercelli; Cambi di Genova; Della Rocca di Torino; FIDEV di Roma; Fidesarte di Mestre e la Galleria Pananti di Firenze

L’A.N.C.A. aderisce alla Confcommercio e alla Federazione delle Case d’Aste della Comunità Europea, che ha sede a Bruxelles e che riunisce i rappresentanti delle Case d’Aste dei Paesi membri della Comunità Europea.

Le finalità dell’Associazione, apolitica e senza scopo di lucro, sono di proteggere l’immagine e lo sviluppo della categoria, di tutelarne gli interessi, di stringere legami di collaborazione tra i soci, di armonizzare i regolamenti e adeguarli alla situazione internazionale, di dirimere le controversie privilegiando le composizioni stragiudiziali e di essere un autorevole interlocutore nei confronti delle autorità.

Nei suoi sette anni di vita l’Associazione ha svolto un’intensa attività, sia in Italia, che presso le sedi della Comunità Europea, affrontando le maggiori questioni riguardanti la categoria, quali ad esempio la spinosa questione della libera circolazione delle opere d’arte e il Droit de Suite.

Inoltre è stata preziosa per la regolamentazione interna delle diverse Case d’Aste, tutte invitate ad un’attività all’insegna della trasparenza e della correttezza, così da offrire ai compratori tutte le garanzie necessarie per un acquisto sicuro.

[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Sticker digitali ispirati all’antica Pompei: il progetto di Allora & Calzadilla

Un nuovo progetto per il programma di digital fellowship di Pompeii Commitment: il duo Allora & Calzadilla presenta una collezione…

12 Settembre 2024 17:40
  • Arte contemporanea

Performative: parte all’Aquila la quarta edizione del festival diffuso per tutta la città

Dal 12 al 14 settembre al MAXXI L'Aquila va in scena la quarta edizione del Festival internazionale di performance d’arte,…

12 Settembre 2024 13:33
  • Mercato

Tutto pronto per la 33esima edizione della BIAF

Poche settimane al ritorno della Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze. Sguardo in anteprima agli highlights esposti (e in vendita) a…

12 Settembre 2024 12:46
  • Musei

Divieto di kefiah al Noguchi Museum di New York: licenziati tre dipendenti

Tre dipendenti del Noguchi Museum di New York sono stati licenziati per aver violato la nuova policy sul dress code…

12 Settembre 2024 11:45
  • Teatro

Arriva a Milano il festival di teatro dedicato a Jan Fabre

L’estate è al termine ma la stagione dei festival continua. Oggi scopriamo la prima edizione del Festival Fabre: al Teatro…

12 Settembre 2024 10:50
  • Premi

Luca Bertolo vince il Premio Licini by Fainplast 2024, un omaggio alla pittura

Luca Bertolo vince la quarta edizione del Premio Osvaldo Licini by Fainplast, riconoscimento dedicato all’innovazione nel campo della pittura: a…

12 Settembre 2024 9:47