Categorie: Speednews

Attraversamenti, è in Umbria il primo Festival Nazionale della Grafica

di - 11 Settembre 2007

Quattro intense giornate, in diverse location storiche con numerose mostre, ciascuna delle quali affronta un suggestivo tema del design grafico. Prende il via in Umbria Attraversamenti, il primo Festival Nazionale itinerante dedicato al mondo della Grafica e a tutti i suoi professionisti, manifestazione promossa dal Ministero della Grafica e patrocinata dalle associazioni di categoria come Adi, Aiap, Adci, Sdi, Triennale di Milano e Turn. Epicentro del festival i comuni di Trevi, Narni, Città di Castello, Foligno, Montefalco, Spoleto, con una serie di eventi, incontri, conversazioni e mostre dedicate al tema della Grafica e ai suoi professionisti che trasformano semplici parole in efficaci campagne di comunicazione, mostrando la diffusione e il peso della grafica nella vita quotidiana di tutti noi. Da Storie di Grafica – casi studio di progetti grafici, dal problema alla soluzione, raccontati per immagini e suddivisi per tipologia, tipografia, grafica editoriale (libri, giornali, riviste), grafica in movimento (tv, cinema, web), grafica e spazio (dall’allestimento alla città), autoespressioni (grafica senza committenza) – a Understanding Italy. L’Italia vista dai designer, Italic 1.1 – selezione di lavori di una trentina di type designer italiani -, GraphicMob – opera collettiva d’arte grafica partecipata, generata via internet grazie al contributo di 2mila persone.


Programma dettagliato: www.ministerodellagrafica.org
Dal 13 al 16 Settembre 2007
Sedi varie – Umbria
Info: info@ministerodellagrafica.orginfo@attraversamenti.it
Web: www.attraversamenti.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Clemen Parrocchetti. A Bolzano la storia della donna, criticata e scusata (se del caso), ma mai commiserata

Si intitola À JOUR, ed è in programma fino al 15 febbraio negli spazi di Ar/Ge Kunst, la prima mostra…

7 Gennaio 2025 0:02
  • Mercato

Dentro l’asta. La Balloon Monkey di Jeff Koons

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell’anno appena volto al termine, tra maestri del Novecento e artisti emergenti in giro…

6 Gennaio 2025 21:37
  • Libri ed editoria

Noia terminale: utopia e distopia di un mondo retto dal matriarcato

Arriva in Italia la raccolta di racconti della scrittrice giapponese Suzuki Izumi: un’indagine sulle contraddizioni della società e dell'individuo, attraverso…

6 Gennaio 2025 20:30
  • Arte moderna

Esplorando l’universo maschile: la pittura di Gustave Caillebotte al Musée d’Orsay di Parigi

In occasione del 130° anniversario della morte dell'artista il Museo d'Orsay di Parigi propone una retrospettiva sul pittore impressionista che…

6 Gennaio 2025 18:26
  • Beni culturali

Stonehenge era un simbolo di alleanza tra comunità: la nuova scoperta

Il sito di Stonehenge potrebbe essere stato un simbolo di unione tra le antiche civiltà della Gran Bretagna: la nuova…

6 Gennaio 2025 10:37
  • Arte contemporanea

Vedere le stelle. Ecco il dono, di buon auspicio, dell’Epifania

Lumen requirunt lumine, dice un antico inno liturgico dell’Epifania: seguendo una luce ricercano la Luce. Dalla Notte Stellata di Van…

6 Gennaio 2025 0:02