09 aprile 2003

Auguri al British Museum! Compie 250 anni

 

di

british museum - londraCompie 250 anni il British Museum di Londra, il primo museo pubblico del mondo, fondato per iniziativa di Sir Hans Sloane (1660-1753), che alla su morte lasciò allo stato le proprie collezioni: 80.000 oggetti, un erbario e una ricca biblioteca, in cambio di un pagamento di 20.000 sterline alle proprie figlie. La legge sul British Museum (British Museum Act) è del 1753.
In occasione dell’anniversario sono previste numerose iniziative, che avranno inizio in aprile, per terminare nei primi mesi del 2005. Spettacoli, mostre, concerti e conferenze.
Tra le prime mostre in programma, un’esposizione di antiche porcellane cinesi, una dedicata ai bassorielievi medioevali e “Art and Memory”, una mostra con 100 oggetti selezionati dall’immensa collezione del museo, incentrata sulla memoria attraverso culture ed epoche diverse.
Il momento più importante delle celebrazioni sarà l’apertura della King’s Library, la vecchia biblioteca del re, attualmente in restauro, che ospiterà dall’autunno 2003 la nuova mostra “Enlightenment: Rethinking the World”. Capolavoro dell’architettura neoclassica, è un ampio salone, che un tempo ospitava la biblioteca di Giorgio III; è la parte più antica dell’attuale edificio museale ed è considerato il più bello e grande interno neoclassico di Londra. (antonella bicci)

[exibart]

2 Commenti

  1. Grande museo dall’ingresso libero!
    Del resto, perchè chiedere soldi per ammirare furti legalizzati!

    Grande nazione, dove paghi per visitare una chiesa e si fa del business con finti luoghi di finta memoria.

    God save the Queen!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui