Categorie: Speednews

Bacon, Freud e gli amici della Scuola di Londra, in arrivo al Chiostro del Bramante di Roma

di - 20 Giugno 2019
Basta con le mostre a tema, dopo “Dream”, “Love” e “Joy”, al Chiostro del Bramante di Roma. Un po’ per differenziare i pubblici, un po’ proprio perché i pubblici di Roma – talvolta disattenti al contemporaneo – possono essere attirati specialmente quando si parla di stranieri, per esempio dai grandi Maestri d’Oltremanica. E allora, ecco la stagione espositiva invernale 2019-2020 del Chiostro del Bramante di Roma che, sotto la curatela di Elena Crippa, ha presentato, al Bulgari di Milano, Francis Bacon e Lucian Freud, per la prima volta insieme in una mostra in Italia. Che saranno anche in buona compagnia, insieme a Michael Andrews, Frank Auerbach, Leon Kossoff e Paula Rego, artisti che hanno segnato un’epoca e utilizzato la pittura per raccontare la loro vita e quella urbana, specialmente londinese.
E proprio da Londra, grazie a un prestito della collezione della Tate, arriveranno 46 opere in totale, disposte nei tre piani dell’edificio, da leggere secondo criteri cronologici e tematici. Per raccontare individualità, per mostrare la fragilità del corpo e della città. E, infine, per la prima volta in Italia, l’interpretazione di una mostra sarà affidata a un cortometraggio dal titolo In my body and soul, dove la pittura viene evocata attraverso la messa in scena di un istante immaginario che precede l’atto del dipingere.
In home: Lucian Freud, Girl with a White Dog, 1950-51. © Tate
In alto: Lucian Freud, Girl with a Kitten 1947. © Lucian Freud Archive / Bridgeman Images Foto: © Tate, London 2019

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Contemporanea Parma: intervista alla curatrice Simona Pizzetti

Fino al 21 luglio 2024, Palazzo del Governatore sarà il fulcro di “Contemporanea", rassegna curata da Simona Tosini Pizzetti

18 Luglio 2024 0:10
  • Arte contemporanea

18 artisti internazionali per l’aeroporto John F. Kennedy di New York

L’aeroporto JFK di New York diventa un museo d’arte contemporanea: 18 artisti internazionali, tra cui Barbara Kruger e Laure Prouvost,…

17 Luglio 2024 17:10
  • Progetti e iniziative

L’estate dei festival: Elba Book, dieci anni di libri e diritti umani

Arriva l’estate e tornano anche i festival: oggi vi presentiamo Elba Book, il festival che porta all'Isola d'Elba l'editoria indipendente.…

17 Luglio 2024 15:57
  • Arte contemporanea

I passanti diventano monumenti: le figure anti-eroiche al centro del progetto di Julian Opie per Milano

In Piazza del Quadrilatero è arrivata l’installazione Walking in Milan, promossa da Portrait. Otto monumentali sculture site-specific in una corte…

17 Luglio 2024 15:51
  • Archeologia

I reperti del Museo Egizio di Torino vanno in mostra a Forte dei Marmi

Gli Egizi e i doni del Nilo: al Fortino Leopoldo I di Forte dei Marmi, una mostra con 24 preziosi…

17 Luglio 2024 13:00
  • Progetti e iniziative

Demanio Marittimo 2024, sulla spiaggia di Senigallia si parla di arte e architettura

Sulla spiaggia di Marzocca di Senigallia torna per la quattordicesima edizione la notte dedicata all’architettura, alle arti e al design:…

17 Luglio 2024 11:50