Categorie: Speednews

Bagheria, a Villa Cattolica dibattito suoi “luoghi d’arte” in Sicilia

di - 22 Febbraio 2003

In Sicilia la realtà delle strutture pubbliche e private destinate all’arte moderna e contemporanea è vivace e variegata. Ma qual’è la filosofia che le anima? Quali gli obiettivi che esse si prefiggono? Esiste un sostegno pubblico adeguato alle entità private? E ancora, la politica ha forse un peso eccessivo nelle strutture pubbliche? A questi interrogativi sarà dedicata la conferenza dal titolo “Esistono luoghi dell’arte in Sicilia?” che il Direttore dell’Ufficio Speciale dei Beni Culturali della Regione Sicilia, Aurelio Pes, terrà a Bagheria (Pa) domenica 23 febbraio 2003, alle ore 17 a Villa Cattolica. L’appuntamento fa parte del ciclo di incontri dal titolo “Dalle cinque alle otto” curati da Eva di Stefano e promossi da Museum -l’Osservatorio sull’arte contamporanea in Sicilia, diretto da Ezio Pagano– in collaborazione con la Cattedra di Storia dell’arte contemporanea dell’Università di Palermo. Alla relazione introduttiva faranno seguito gli interventi dei rappresentati delle principali realtà artistiche pubbliche e private dell’Isola, che come è prevedibile, vista l’importanza dei temi, daranno vita ad un dibattito intenso e appassionato. E’ prevista la partecipazione di Marco Salerno, Capo di Gabinetto Assessorato ai beni artistici e culturali della Regione Sicilia; Biagio Sciortino, Assessore alla Cultura del Comune di Bagheria ; Dora Favatella Lo Cascio, Direttrice del Museo Civico “Renato Guttuso” di Bagheria; Antonella Purpura, Direttrice della Galleria d’Arte Moderna e dei Cantieri culturali alla Zisa di Palermo; Enzo Fiammetta, Direttore del Museo delle Trame Mediterranee della Fondazione Orestiadi di Gibellina (Tp); Antonio Presti, Presidente dell’Associazione Fiumara d’arte di Castel di Tusa (Me); Salvatore Lacagnina, Direttore della Galleria Civica d’arte contemporanea “Montevergini” di Siracusa; Salvatore Girianni, Dirigente Ufficio cultura di Paternò, per la GAM di Paternò; Giuseppe Frazzetto, Direttore artistico di “Castelmola Città degli artisti” di Castelmola (Me); Sergio Troisi, già Direttore della Galleria Civica di Marsala (Tp); Lucio Barbera, Presidente dell’istituendo Museo d’Arte contemporanea della Provincia di Messina; Alfio Scuderi, Set Artisti Associati di Palermo. In occasione dell’incontro sarà tra l’altro distribuito il “Tascabile dell’arte”, edito da Museum, che raccoglie gli atti della conferenza di Gillo Dorfles cui è stata dedicato il precedente incontro del ciclo “Dalle cinque alle otto”. Info: tel. 091.968020 / 338.6516463 / e-mail: museumbagheria@tin.it . (ugo giuliani)

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

L’Istituto Svizzero porta a Milano il gioco anarchico e grottesco di Monster Chetwynd

Il malizioso e massimalista universo di Monster Chetwynd prende forma nella mostra Zuul all’Istituto Svizzero di Milano fino a novembre…

30 Settembre 2024 19:17
  • Musei

La Spezia, il CAMeC riapre al pubblico e rilancia la sua collezione storica

Dopo otto mesi di lavori e un profondo restyling organizzativo, il CAMeC è pronto a ripartire: un accordo tra il…

30 Settembre 2024 18:40
  • Film e serie tv

Alien: Romulus, l’omaggio di Alvarez alla saga e una riflessione sull’alterità

Con Alien: Romulus, Fede Alvarez è riuscito a rinnovare la creatura più iconica del cinema sci-fi, per esplorare le sfumature…

30 Settembre 2024 17:24
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez e il rituale della festa urbana: arte effimera a Divago 2024

Divago 2024 è il festival community-based che trasforma Genova in un laboratorio di creatività: l’opera di Daniel Gonzalez ci invita…

30 Settembre 2024 13:32
  • Moda

Tre iconici fashion moments a Parigi in dialogo con l’arte contemporanea

Arte contemporanea e moda sempre più in sintonia: alla Fashion Week di Parigi, il debutto di Alessandro Michele con Valentino,…

30 Settembre 2024 10:40
  • Progetti e iniziative

Franz Cerami illumina l’ex Italsider di Bagnoli: l’arte digitale come rinascita urbana

L’ex polo siderurgico dell'Italsider di Bagnoli apre al pubblico con le installazioni digitali di Franz Cerami, per riflettere sulla rigenerazione…

30 Settembre 2024 9:40