Categorie: Speednews

Barack, Hillary o Neocon? L’artworld Usa si schiera… mano al portafogli

di - 7 Febbraio 2008
Mentre il Super Tuesday delle primarie Usa è trascorso senza consegnare un verdetto certo sui candidati, specie di parte democratica, gli art addict degli States – come da usanza invalsa da tempo – dichiarano pubblicamente i loro preferiti, ed anche i contributi elettorali elargiti, del resto pubblicati nel FundRace 2008. Stando alle rivelazioni del portale artnet.com, a New York City circa 26 milioni di dollari sono andati ai candidati democratici, contro gli 8.2 milioni per i repubblicani. Fra i fans democratici Agnes Gund, presidente emerito del Museum of Modern Art, ha contribuito a favore di Hillary Clinton (3mila dollari), John Edwards (2mila), Barack Obama (2mila) e Bill Richardson (2mila). Bipartisan Leonard Lauder, con 4.600 dollari a Rudy Giuliani e 1.700 a John McCain, bilanciati dai 4.200 a Hillary Clinton e 2.000 a Joe Biden. Clintoniani di ferro il colezionista Peter Brant, l’esperta di Christie’s Amy Cappellazzo, i galleristi Matthew Marks, Lawrence Salander, Sundaram Tagore. Per Obama invece Cecily Brown, Chuck Close, Eric Fischl, il collezionista Peter Norton, il gallerista Andrea Rosen. John McCain può contare su William Acquavella, mentre il collezionista Aby Rosen sostiene John Edwards, e lo squalo Larry Gagosian Christopher Dodd.

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mercato

New York, Thierry Noir è in mostra (e in vendita) da Phillips

Prosegue il progetto Dropshop della casa d’aste, dove le opere esposte sono immediatamente disponibili per l’acquisto. Ora è il turno…

30 Luglio 2024 17:50
  • Fotografia

La Festa dei Gigli di Williamsburg: il reportage di una tradizione italiana a New York

Fu portata a New York dagli emigrati di Nola alla fine dell’Ottocento e oggi si celebra con grande fervore da…

30 Luglio 2024 17:05
  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05
  • Libri ed editoria

Moda e filosofia. Un intreccio indissolubile e magico nelle parole di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Pensiero e immaginazione aiutano a reincantare il mondo: a spiegarlo sono uno stilista e un filosofo, tra i più visionari…

30 Luglio 2024 15:00
  • Attualità

Carcere per le attiviste di Just Stop Oil ma alle Olimpiadi si fa sportwashing

Condannate al carcere le due attiviste che imbrattarono i Girasoli di Van Gogh. Intanto Toyota, sponsor delle Olimpiadi di Parigi,…

30 Luglio 2024 14:29
  • Arte contemporanea

Ileana Sonnabend e l’Arte Povera: la mostra al MNAR di Bucarest

Negli spazi dell’ottocentesco Palazzo Reale di Bucarestl, sede del - Muzeul Național de Artă al României, va in scena una…

30 Luglio 2024 13:35