Categorie: Speednews

Barolo, tartufo e… Francesco Clemente. Nel super-ristorante di Alba

di - 22 Marzo 2009

David Tremlett, Sol LeWitt, Donald Baecheler, James Brown, Robert Indiana
. E ora Francesco Clemente. Sembra la scuderia di una grande galleria d’arte internazionale. E invece è la “scuderia” di un ristorante. O meglio, di una famiglia, l’illuminata famiglia Ceretto, che ha deciso di legare a doppio filo all’arte contemporanea le sue attività, fra le quali la produzione di Barolo e la gestione di due ristoranti ad Alba. A David Tremlett e Sol LeWitt commissionò la famosa Cappella del Barolo, ad altri artisti i piatti per il ristorante La Piola. Non poteva restare indietro il Ristorante Piazza Duomo, dello chef stellato Enrico Crippa. Che infatti dallo scorso agosto accoglie la selezionatissima clientela fra le pareti affrescate da Francesco Clemente. Un ciclo pittorico che “si sviluppa intorno all’idea dominante dell’albero della vite e della vita, un’ampia pianta della cuccagna, omaggio alla famiglia committente”.

articoli correlati
www.piazzaduomoalba.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la città di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Mediartrade

L’offerta di Mediartrade Casa d’Aste, dall’arte contemporanea agli orologi, punta a un pubblico sempre più internazionale

31 Agosto 2024 23:46
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Arte e Social Media. Generatori di sentimenti di Kamilia Kard

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

31 Agosto 2024 15:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Giulia Cenci in Bolivia

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

31 Agosto 2024 13:50
  • Teatro

Gaza Ora, lettere di speranza e lacrime: lo spettacolo a Milano

Dopo il tutto esaurito a Londra, anche a Milano è stato partecipatissimo e sentito lo spettacolo teatrale tratto dalle lettere…

31 Agosto 2024 12:20
  • Danza

Vibrazioni mediterranee all’Oriente Occidente Dance Festival 2024: il programma

Oriente Occidente 2024: arriva alla 44ma edizione il festival di Rovereto che sfida i confini e le identità attraverso la…

31 Agosto 2024 10:10