Categorie: Speednews

Belgrado, Real Presence Generation 2 international multimedia workshop

di - 11 Agosto 2002

La trascorsa edizione, curata da Biljana Tomic e Dobrila Denegri, è stata il primo grande raduno di giovani emergenti provenienti da 28 accademie d’arte e 17 paesi dell’est e dell’ovest europei. Quest’anno, a partire dal 25 fino al 31 di agosto, avrà luogo Real Presence 2; l’evento riprende l’idea della precedente manifestazione: creare un meeting point interculturale, affermare la possibilità concreta di movimento tra differenti discipline, media e linguaggi, articolare posizioni, attitudini, concetti, riflessioni circa la vita globale e individuale, ricucire il gap tra la Serbia e gli altri Paesi europei. Ogni giorno saranno presentate nuove serie di lavori, con particolare attenzione ai linguaggi video, performativi, installativi, web progettuali, fotografici, pittorici, scultorei. Sono previste aree di discussioni e conferenze, nonché la presentazione del video concorso Flashback Gasthof svoltosi lo scorso fine luglio a Francoforte. L’evento belgradese, in quanto workshop permanente e dinamico, si attesta all’attenzione pubblica come un ulteriore punto di vista ed un contributo nell’ambito degli sviluppi di quella che si chiama visual culture, ovvero quel complesso di approcci che hanno come compiti fondamentali quelli di trovare strumenti di scritture e narrazioni che tengano conto della permeabilità trans-culturale delle culture e dell’instabilità delle identità. (tullio pacifici)


Real Presence Generation 2: dal 25/VIII/02 al 31/VIII/02
Belgrado, Serbia, sedi varie.
Biljana Tomić, Dr. Ivana Ribara 113/3, 11070 Novi Beograd, Serbia galleria del centro culturale degli studenti, Srpskih vladara 48, 11 000 Belgrade, tel/fax: +381 11 688 468,
e-mail: skclart@yubc.net
Dobrila Denegri, nKA/ICA, Via Angelo Tittoni, 4, 00153 Rome, Italy, tel: +39-06-5806724, or tel/fax: +381-11-158948,
e-mail: dobrila.denegri@tin.it

artisti/artiste che decidono di partecipare a Real Presence 2 devono spedire domanda all’indirizzo
e-mail skclart@yubc.net all’attenzione di Biljana Tomic e / o Dobrila Denegri prima del 15 agosto 2002 indicando: nome e cognome, nazionalità, indirizzo personale + telefono + e-mail, indirizzo della scuola oppure dell’accademia, anno di corso e docente, durata della permanenza a Belgrado.

Real Presence 2 offre cibo e alloggi in alberghi per studenti per circa 100 persone, materiali per il workshop e per la produzione dei lavori (foto e stampe digitali), copertura stampa, presentazione dei video e della documentazione dei partecipanti, realizzazione delle esibizioni nel Museo della Storia della Yugoslavia/Museo 25 Maggio e in altri spazi della città. La partecipazione per artisti/artiste è di 100 €. Real Presence non si prende carico delle spese di viaggio e di visto consolare.

Il progetto sarà accompagnato da un catalogo che illustrerà i lavori realizzati durante il workshop, disponibile in lingua inglese.
Le esibizioni si svolgeranno in diversi spazi, gallerie, musei della città di Belgrado.


articoli correlati
Real Presence Generation 2001
VideoFestival di Locarno: “Divenire i primitivi del futuro”
link correlati
Belgrado official web site
Belgrado centro culturale
agenzia europea per la ricostruzione

giornale elettronico di visual culture


[exibart]

Articoli recenti

  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Carmine e Celestina sono due "scugnizzi" che si imbarcano su una nave per l'America. La recensione del nuovo (e particolarmente…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterà una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22
  • Mostre

Lasciarsi toccare dal colore. La pittura di Ingrid Floss sbarca in Italia

Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…

21 Dicembre 2024 18:30
  • Mostre

I gioielli e la poetica dell’abitare. La lezione di Andrea Branzi in mostra a Milano

10 Corso Como continua il suo focus sui creativi dell'arte, del design e della moda con "Andrea Branzi. Civilizations without…

21 Dicembre 2024 17:20