Categorie: Speednews

Bergamo Artdate. Diego Marcon vince la prima edizione del Club GAMeC Prize, ed entra nella collezione del museo

di - 15 Maggio 2016
L’appuntamento è stato ieri sera, nella splendida Residenza Casarotto di Albegno, alle porte di Bergamo, in occasione di The Blank Art Date. Tutti riuniti, addetti ai lavori e “aficionados” per la mostra “(NOT) SO CLOSE”, a cura di Davide Giannella, con gli interventi di Alessandro Agudio, Riccardo Benassi, Alessandro Di Pietro e Diego Marcon.
E proprio Marcon, con l’opera Untitled (Head falling 01), 2015, animazione diretta su pellicola 16 mm, realizzata durante la sua residenza a Careof, ha vinto la prima edizione del Club GAMeC Prize, riconoscimento ideato da Club GAMeC per premiare il lavoro di un giovane artista che entra così a far parte delle collezioni della GAMeC.
Uno spaccato, questa piccola mostra, di una generazione: tutti gli artisti presentati in questa antica casa colonica dallo splendido parco sono nati infatti negli anni ’80, e tutti indagano – in maniera differente – alcuni paradossi dell’epoca digitale: l’illusione di esser costantemente connessi ad avvenimenti e persone su scala globale prodotta dalle tecnologie e la conseguente e, forse, consapevole distanza che si è venuta a creare tra gli individui sul piano del reale. Nota di merito, per la redazione di Exibart, anche all’intervento di Alessandro Di Pietro, con la ripavimentazione in gasbeton di un’antica stanza che racconta di una profanazione e, allo stesso tempo, della dissoluzione del tempo e di un’archiviazione di tracce.
Marcon, classe 1985, è stato scelto dalla giuria presieduta dal Direttore GAMeC Giacinto di Pietrantonio e composta da Stefano Raimondi (The Blank), Giuseppe Casarotto (Presidente Club GAMeC), Diego Bergamaschi (Vice Presidente Club GAMeC) e dal critico Antonio Grulli.

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10