C’è anche un’italiana, a Berlino, a contendersi i 50mila euro della terza edizione del biennale The National Gallery Prize for Young Art, come recita il comunicato stampa “uno dei premi più generosi nell’arte contemporanea”!
Tra i 136 candidati -per regolamento tutti under 40 e tutti residenti in Germania- la giuria ha selezionato una shortlist composta da John Bock, Monica Bonvicini, Angela Bulloch ed Anri Sala. I quattro artisti hanno accettato la nomination e presenteranno dunque, nella primavera del 2005, una selezione delle loro più recenti realizzazioni in una mostra alla Hamburger Bahnof, il principale spazio espositivo per il contemporaneo nella capitale tedesca. Una nuova giuria nominerà il vincitore nel giugno del 2005.
Le due edizioni precedenti del premio, fondato nel 2000, sono state appannaggio di Dirk Skreber (nel 2000) e di Elmgreen & Dragset (nel 2002).
Una nuova Digital Fellowship del programma di arte contemporanea di Pompeii Commitment: Marianna Simnett reinterpreta il mito di Leda dalla…
Manufatti della cultura materiale, opere d’arte, documenti fotografici e materiali editoriali, poesia, progetti di design e di architettura: il "disponibile…
La città tedesca di Chemnitz sarà capitale europea della cultura del 2025, insieme a Gorizia e Nova Gorica: il programma…
Cabinet de curiosités: nella sede romana di Tornabuoni Arte, un progetto inedito che mostra l’intimo del mondo di Alighiero Boetti.…
Memorie personali e storia collettiva si intrecciano in un drammatico racconto visivo: alla Galleria Fonti di Napoli, la prima mostra…
Una rassegna di alcuni lotti significativi dell’anno che sta per finire, tra vecchi maestri e artisti emergenti in giro per…