Categorie: Speednews

Bianco-Valente per il contemporaneo di Firenze. Arriva a Palazzo Strozzi la nuova istallazione “Tu sei qui”

di - 7 Dicembre 2014
Palazzo Strozzi Contemporaneo continua, in assenza della sua Strozzina, con il programma dedicato all’arte di oggi. A cura di Elena Magini, da giovedì arrivano Bianco-Valente, con il nuovo progetto Tu sei qui.
Rigorosamente site specific, questa volta gli artisti campani riflettono sul concetto di esperienza, sulle dinamiche di scelta, i condizionamenti e le influenze che la determinano.
Cosa si vedrà esattamente nel cortile? Una grande parete specchiante che presenta sui due fronti la scritta “TU SEI QUI”, un’affermazione diretta e semplice che richiama le indicazioni sulle mappe dislocate nelle città o all’interno di edifici, a cui viene associato un diagramma a terra, disegnato da luci proiettate dall’alto. Anche in questo caso il riferimento è una visualizzazione astratta e simbolica dei percorsi personali, delle scelte e degli accadimenti che popolano le nostre esperienze, in quella rete di storie che da sempre affascinano Bianco-Valente e che hanno narrato nei loro lavori attraverso metafore di limitazioni e scelte, percorsi privati e casualità.

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #125, altre forme di identità culturali e pubbliche: Alexia Colombo

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

1 Settembre 2024 8:22
  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la città di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Mediartrade

L’offerta di Mediartrade Casa d’Aste, dall’arte contemporanea agli orologi, punta a un pubblico sempre più internazionale

31 Agosto 2024 23:46
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Arte e Social Media. Generatori di sentimenti di Kamilia Kard

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

31 Agosto 2024 15:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Giulia Cenci in Bolivia

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

31 Agosto 2024 13:50
  • Teatro

Gaza Ora, lettere di speranza e lacrime: lo spettacolo a Milano

Dopo il tutto esaurito a Londra, anche a Milano è stato partecipatissimo e sentito lo spettacolo teatrale tratto dalle lettere…

31 Agosto 2024 12:20