Mercoledì 20 febbraio alle ore 11,30, nella sede di Palazzo Sansedoni a Siena (via Banchi di Sotto, 34) verrà presentata alla stampa la mostra “Arte e Finanza all’alba dell’Economia moderna: le Biccherne di Siena”. L’esposizione sarà ospitata all’interno del Palazzo del Quirinale a Roma e si sposterà successivamente negli Stati Uniti, in Germania ed a Siena.
Interverranno il Presidente della Fondazione Mps, Giuseppe Mussari, ed il Presidente della Banca Monte dei Paschi di Siena, Pier Luigi Fabrizi.
Le “Biccherne”
Le tavolette della Biccherna – denominazione medievale (dal secolo XIII al secolo XVIII) dell’Erario comunale di Siena e dei Registri (Libri della Biccherna) – sono preziosi dipinti su legno che costituivano le copertine dei codici delle Biccherne e di altre magistrature del Comune. Per realizzarle vennero chiamati, di volta in volta, i maggiori artisti senesi del tempo.
Si tratta di un gruppo di opere di grande valore e dalle caratteristiche uniche. Sono infatti la testimonianza figurativa delle origini del rapporto fra arte e finanza e della nascita dell’economia europea.
[exibart]
Si intitola À JOUR, ed è in programma fino al 15 febbraio negli spazi di Ar/Ge Kunst, la prima mostra…
Una rassegna di alcuni lotti significativi dell’anno appena volto al termine, tra maestri del Novecento e artisti emergenti in giro…
Arriva in Italia la raccolta di racconti della scrittrice giapponese Suzuki Izumi: un’indagine sulle contraddizioni della società e dell'individuo, attraverso…
In occasione del 130° anniversario della morte dell'artista il Museo d'Orsay di Parigi propone una retrospettiva sul pittore impressionista che…
Il sito di Stonehenge potrebbe essere stato un simbolo di unione tra le antiche civiltà della Gran Bretagna: la nuova…
Lumen requirunt lumine, dice un antico inno liturgico dell’Epifania: seguendo una luce ricercano la Luce. Dalla Notte Stellata di Van…