Categorie: Speednews

Biennale 2015. L’Albania sarà rappresentata da Armando Lulaj, sostenuto da una curatela tutta italiana, firmata da Marco Scotini

di - 20 Dicembre 2014
Da buoni “vicini di casa” anche alla Biennale di Venezia 2015 l’Albania e l’Italia dialogheranno insieme. A rappresentare il Paese sarà l’artista Armando Lulaj, con la curatela di Marco Scotini.
Il titolo ? “Albanian Trilogy: A Series of Devious Stratagems”. In scena la conclusione di molti anni di ricerca sul periodo della guerra fredda in Albania, in particolare sui temi della memoria collettiva e dell’esperienza storica. Il primo lavoro è il film It Wears as It Grows (2011), seguito da Never (2012), ai quali su affiancherà la conclusione di Recapitulation (2015), prodotto appositamente per la Biennale.
Il progetto di Lulaj e Scotini è frutto di una selezione su una serie di open call da parte di una giura presieduta da Boris Groys e comprendente Kathrin Rhomberg, Adrian Paci, Albert Heta, e un rappresentante del Ministero della Cultura albanese.
“Con “Albanian Trilogy” Lulaj persegue la ricerca della storia del Paese dalla Guerra Fredda ad oggi, reintroducendo immagini e narrazioni ancora radicate nella memoria visiva della popolazione in un modo che va ben oltre la questione personale. Le installazioni e le opere di Lulaj creano un forte impatto visivo e le installazioni riescono ad essere sia giocose che monumentali, un risultato raro. Siamo sicuri che Albanian Trilogy sarà in grado di coinvolgere un pubblico ampio oltre a coloro che sono interessati e informati sulla storia albanese”, è stata la motivazione della giuria sulla scelta del progetto.
Nato nel 1980, Lulaj vive e lavora a Tirana e oltre a una numerosa serie di mostre in Italia, dal Mart alla stessa mostra « Il Piedistallo vuoto » di Scotini, ha partecipato anche alla Berlinale, alla sesta Biennale di Berlino, alla Biennale di Gothenburg e alla Biennale di Praga.

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10