Categorie: Speednews

Biennale, altre conferme per Hughes

di - 9 Febbraio 2002

Questa volta è il consigliere di Vittorio Sgarbi e di Giuliano Urbani, Alain Elkann – in una intervista rilasciata ad Exibart – a confermare ancora una volta gli orientamenti del ministero sull’uomo che curerebbe la Biennale 2003. Ad una domanda di Paola Nicita sul nome di Robert Hughes, Elkann non smentisce e rilancia: “Sarà una Biennale dove tornerà la pittura. Proprio in questi giorni Bernabè è in America, per degli incontri e per cercare nuove idee. Nella Biennale del 2003 si ritroveranno quei linguaggi che non sono stati considerati avanguardia.

A quanto sembra, dunque, Franco Bernabé, neopresidente della Società di Cultura Biennale di Venezia, sarebbe in questi giorni negli Usa, proprio la patria adottiva dell’australiano Bob Hughes. A Buon intenditor…
Nel resto dell’interessantissima intervista, in calce il link, Elkann accenna a provvedimenti sulla tutela dei beni culturali siciliani, a nuove decisioni sul discusso progetto degli Uffizi, alla vexata quaestio dei musei privatizzati. (m.t.)

articoli correlati
L’intervista di Paola Nicita ad Alain Elkann

[exibart]

Articoli recenti

  • Attualità

Raffaella Docimo rinuncia alla presidenza, al MAXXI arriva Emanuela Bruni

Dopo la rinuncia di Raffaella Docimo per incompatibilità istituzionali, Maria Emanuela Bruni assume la reggenza del MAXXI, in attesa della…

12 Settembre 2024 8:55
  • Mostre

Nella casa semiotica di Nairy Baghramian al Museo Nivola: tra utopie e ricerche collettive

"Pratza ‘e domo. Una casa semiotica mai costruita" vede la vincitrice del Premio Nivola 2023, Nairy Baghramian, trasformare la sua…

12 Settembre 2024 0:02
  • Mostre

Suggestioni del Nepal a Milano: la mostra di Umesh Shah da Tara

Umesh Shah reinterpreta l’arte tradizionale del Nepal in chiave contemporanea, per riflettere su spriritualità e natura ma anche sull'emancipazione femminile:…

11 Settembre 2024 18:17
  • Mostre

La lettera d’amore di Pascale Marthine Tayou sull’Appennino pistoiese

Presso OCA fino al 3 novembre Love Letter dell’artista camerunense Pascale Marthine Tayou che parla di amore, conflitto sociale e…

11 Settembre 2024 17:50
  • exibart speciali

FUORI TEMA, conversazioni trasversali sulla cultura: arriva su exibart la serie video di interviste inattese

Artisti, direttori di museo, produttori cinematografici, musicisti, scienziati, filosofi e tanto altro: sono i protagonisti delle conversazioni della nuova serie…

11 Settembre 2024 17:23
  • Arte contemporanea

La Biennale di San Paolo per la prima volta in Africa: tappa a Luanda

La 35ma edizione della Biennale di San Paolo continua il suo lungo viaggio e, dopo Argentina e Bolivia, fa tappa…

11 Settembre 2024 15:53