Categorie: Speednews

Biennale Arte 2017. Jochen Volz, curatore della 32esima Biennale di San Paolo, è il primo tassello del Brasile a Venezia

di - 8 Dicembre 2016
La sua Biennale attualmente è in corso a San Paolo, ma è stato anche “programme director” alla Serpentine di Londra e direttore artistico dell’Istituto Inhotim, e a Venezia ha già preso parte come co-curatore alla mostra internazionale d’arte nel 2009. Ecco il profilo di Jochen Volz, scelto dalla Fundação Bienal de São Paulo come curatore del padiglione brasiliano in laguna. «Ci accingeremo a mettere insieme uno spettacolo che dialogherà pienamente con le attuali preoccupazioni degli artisti di tutto il mondo», è stato il primo annuncio.
L’atto, visto dall’interno, attesta la più stretta cooperazione tra il Ministero degli Esteri, della Cultura e la Fondazione Biennale, e per il ministro José Serra si tratta di un aspetto indispensabile della diplomazia culturale: «Solo attraverso la diffusione costante e permanente di produzione culturale brasiliana sarà possibile raggiungere il nostro primo obiettivo, che è il consolidamento di immagine del Brasile all’estero. In questo senso la partecipazione del Brasile alla Biennale di Venezia è un chiaro segno della rilevanza di promozione culturale nella politica estera del nostro Paese».
Ben detto. E ora, dato il nome rilevante alla guida, aspettiamo curiosi l’elenco degli artisti di uno dei Padiglioni chiave nella geografia dei Giardini.  

Articoli recenti

  • Mostre

“Shahzia Sikander: Collective Behavior”: la mostra, raccontata dall’artista

A Venezia, presso Palazzo Soranzo Van Axel, fino al prossimo 20 ottobre è visitabile una grande personale dedicata a Shahzia…

6 Ottobre 2024 0:02
  • Mostre

La scultura e le molteplici configurazioni del possibile. Arcangelo Sassolino a Lugano

No Flowers without contradiction: alla Repetto Gallery le opere di Arcangelo Sassolino, tra stadi di fragilità e precarietà, tracciano nuove…

5 Ottobre 2024 18:30
  • Mercato

Da Blindarte è il tempo della raccolta

La casa d’aste Blindarte dà il via a una nuova fase di valutazione delle opere e delle collezioni. Andranno in…

5 Ottobre 2024 17:12
  • Fotografia

Fotografia e Femminismi, dagli anni ’70 a oggi: la mostra alla Fondazione Sabe

Viaggio visivo tra generazioni di artiste, per esplorare identità di genere, stereotipi e censure sociali in Italia: alla Fondazione Sabe…

5 Ottobre 2024 14:10
  • Arte contemporanea

Capitale italiana dell’Arte contemporanea 2026: ecco le cinque finaliste

Carrara, Gallarate, Gibellina, Pescara e Todi sono le cinque città finaliste che si contenderanno il titolo di Capitale italiana dell’Arte…

5 Ottobre 2024 13:22
  • Arte moderna

James Ensor, i sogni rivoluzionari di un lucido visionario: la mostra al KMSKA di Anversa

A 75 anni dalla sua morte, il KMSKA di Anversa celebra James Ensor con una grande retrospettiva che esplora la…

5 Ottobre 2024 11:53