Categorie: Speednews

Biennale Arte 2017, si inizia con i nomi: Phyllida Barlow rappresenterà la Gran Bretagna

di - 4 Marzo 2016
Il British Council lo ha annunciato oggi: Phyllida Barlow, scultrice inglese – con 40 anni alle spalle come insegnante alla Slade School of Fine Art di Londra – rappresenterà il Regno Unito alla 57esima Biennale d’arte di Venezia, diretta da Christine Macel.
Nata a 1944 a Newcastle Barlow ha dichiarato: «Partecipare alla Biennale, nel particolare contesto di Venezia e di una manifestazione così internazionale è un’occasione unica e una stimolante opportunità creativa che va al di là dei miei sogni più fantasiosi».
Attualmente in mostra alla Tate Modern, come una delle protagoniste delle “Artists room”, nel 2014 ha riempito la Duveen Gallery alla Tate Britain con l’immensa installazione Dock.
E a chi le ha chiesto perché il suo lavoro è così gigante ha risposto: «Penso che la questione sia estendermi allo spazio dove non riesco ad arrivare, e dove di solito non si va a cercare». Una conquista insomma, e vedremo cosa succederà al Padiglione britannico ai Giardini.
Sopra: Phyllida Barlow, Dock (2014), Duveen Galleries at Tate Britain, London. Photo Alex Delfanne

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Il calendario fieristico 2025 si apre a Bergamo: le nuove edizioni di BAF e IFA

Dal 10 al 12 gennaio e dal 10 al 19 gennaio tornano alla Fiera di Bergamo BAF Bergamo Arte Fiera,…

5 Gennaio 2025 0:02
  • Mostre

Quella di Helen Frankenthaler è stata un’arte senza regole: la grande mostra a Palazzo Strozzi

A Firenze, fino al 26 gennaio, la retrospettiva ripercorre l’evoluzione di una delle protagoniste del Novecento, tra sperimentazione rivoluzionaria e…

4 Gennaio 2025 17:00
  • Mercato

Dentro l’asta. La Grande Dame di Leonora Carrington

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell'anno appena volto al termine, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco la scultura…

4 Gennaio 2025 12:31
  • Fotografia

Molichrom 2025, fotografie del conflitto: il festival arriva in Molise

La quarta edizione di Molichrom, il festival della fotografia nomade, sarà dedicata al racconto visivo degli scenari di guerra e…

4 Gennaio 2025 12:05
  • Archeologia

Pompei rivive in Australia: la mostra immersiva al National Museum di Canberra

Al National Museum di Canberra, in Australia, una mostra fa rivivere gli ultimi momenti dell’antica Pompei, tra reperti archeologici e…

4 Gennaio 2025 10:20
  • Fotografia

Other Identity #141, altre forme di identità culturali e pubbliche: Slavica Veselinovic

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Gennaio 2025 8:20