Categorie: Speednews

Biennale Arte 2017. Susanne Pfeffer fa il bis: la direttrice del Fridericianum di Kassel sarà la curatrice del padiglione tedesco, dopo l’esperienza svizzera

di - 22 Dicembre 2015
Il ministro degli esteri tedesco Frank-Walter Steinmeier ha nominato Susanne Pfeffer, 42enne e direttrice del Fridericianum di Kassel, come curatrice del Padiglione della Germania alla Biennale d’Arte di Venezia, nel 2017. A lei, che ha curato proprio quest’anno la Svizzera, rappresentata da Pamela Rosenkranz, spetterà il compito di scegliere l’artista (o gli artisti) più significativi della nazione. Pfeffer ha dichiarato: «Mi sento onorata e molto contenta: è un momento molto emozionante e stimolante».
Pfeffer ha studiato storia dell’arte all’Università Humboldt di Berlino ed è stata direttrice artistica al Künstlerhaus di Brema nel biennio 2004-2006 e capo curatore del KW berlinese dal 2007 al 2012.
Complimenti, insomma, per questa “doppietta” arrivata con molta probabilità in seguito al successo di pubblico e critica che ha contraddistinto la vita del Padiglione svizzero all’ultima biennale. Vedremo chi sarà (o saranno) i rappresentanti.
Nella foto sopra l’intervento di Pamela Rosenkranz, Padiglione Svizzera, 56esima biennale di Venezia

Articoli recenti

  • Musei

Arte salvata e brand iconici: la programmazione 2025 dell’M9 di Mestre

In aggiunta ad un ricco programma educativo, il Museo del ‘900 annuncia due grandi esposizioni per il nuovo anno, tra…

15 Gennaio 2025 0:02
  • Fotografia

Destabilizzare l’immagine: la vera eredità di Oliviero Toscani

Per mezzo secolo, Toscani ha mescolato ironia e dolore, bellezza e orrore, pubblicità e denuncia sociale. La totale frattura con…

14 Gennaio 2025 18:42
  • Attualità

Quattro modi di morire contro il kitsch: ripartiamo da Carmelo Bene

Quattro modi di morire in versi: Majakovskij, Blok, Esenin, Pasternak. Contro il Kitsch e il relativismo imperante del nostro occidente-centrismo,…

14 Gennaio 2025 18:28
  • Mercato

La collezione eccentrica di Iris Apfel va all’asta da Christie’s

Cappotti di piume, occhiali, gioielli, ma anche pezzi di design. Oltre 200 oggetti appartenuti alla trendsetter newyorkese potranno trovare presto…

14 Gennaio 2025 18:18
  • Beni culturali

Punta Pennata, l’isoletta nel Golfo di Napoli in vendita su Sotheby’s International Realty

Gioiello naturalistico e archeologico nel Golfo di Napoli, la piccola isola di Punta Pennata è stata messa in vendita ma…

14 Gennaio 2025 17:57
  • Mostre

Dioscuri, il dualismo della pittura e della scultura in mostra al Caos di Terni

La mostra di Luca Grimaldi e Gabriele Silli al Caos di Terni propone un scontro tra forma e materia, per…

14 Gennaio 2025 16:56