Categorie: Speednews

Biennale di Firenze, premio “Lorenzo il Magnifico” a Marina Abramovic

di - 4 Dicembre 2009
C’è anche una full immersion nell’arte contemporanea, fra le iniziative che Firenze mette in campo in questo ultimo scorcio dell’anno già entrato pienamente in clima natalizio. È la settima edizione della Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea, che per una settimana, alla Fortezza da Basso, anticipa dunque qualche “regalino” ai fiorentini, specie quelli sensibili alla creatività attuale.
I numeri parlano di circa 650 artisti, provenienti da oltre ottanta nazioni diverse, per un totale di oltre 2500 opere, che vanno dalla pittura alla scultura, dall’arte digitale alle installazioni.
Ricco il calendario degli eventi che fiancheggiano la Biennale, con conferenze, incontri con ospiti d’onore e una rassegna dedicata al cinema giapponese. Grande attesa, in particolare, per il premio “Lorenzo il Magnifico” (assegnato nelle scorse edizioni fra gli altri a Gilbert & George, Christo e Jeanne-Claude, David Hockney, Mario Luzi, Ferruccio Soleri), che la giuria internazionale ha deciso di conferire a Marina Abramovic (Leone d’Oro alla Biennale di Venezia 1997, protagonista di una mostra dedicata ai suoi video) e Shu Yong (che presenterà alcuni dipinti della sua serie “Chinese Myths”).






Dal 5 al 13 dicembre 2009
Fortezza da Basso – Firenze
Web:
www.florencebiennale.org

[exibart]

Articoli recenti

  • Teatro

La forma delle cose: una riflessione sulle nostre relazioni, al Gobetti di Torino

Una spietata riflessione sulle dinamiche sentimentali, sulla solitudine, sui meccanismi della persuasione: al Teatro Gobetti di Torino, Marta Cortellazzo Wiel…

15 Gennaio 2025 9:29
  • Musei

Arte salvata e brand iconici: la programmazione 2025 dell’M9 di Mestre

In aggiunta ad un ricco programma educativo, il Museo del ‘900 annuncia due grandi esposizioni per il nuovo anno, tra…

15 Gennaio 2025 0:02
  • Fotografia

Destabilizzare l’immagine: la vera eredità di Oliviero Toscani

Per mezzo secolo, Toscani ha mescolato ironia e dolore, bellezza e orrore, pubblicità e denuncia sociale. La totale frattura con…

14 Gennaio 2025 18:42
  • Attualità

Quattro modi di morire contro il kitsch: ripartiamo da Carmelo Bene

Quattro modi di morire in versi: Majakovskij, Blok, Esenin, Pasternak. Contro il Kitsch e il relativismo imperante del nostro occidente-centrismo,…

14 Gennaio 2025 18:28
  • Mercato

La collezione eccentrica di Iris Apfel va all’asta da Christie’s

Cappotti di piume, occhiali, gioielli, ma anche pezzi di design. Oltre 200 oggetti appartenuti alla trendsetter newyorkese potranno trovare presto…

14 Gennaio 2025 18:18
  • Beni culturali

Punta Pennata, l’isoletta nel Golfo di Napoli in vendita su Sotheby’s International Realty

Gioiello naturalistico e archeologico nel Golfo di Napoli, la piccola isola di Punta Pennata è stata messa in vendita ma…

14 Gennaio 2025 17:57