Categorie: Speednews

Biennale, dichiarazione della Melandri

di - 13 Marzo 2002

Riceviamo e pubblichiamo dalla newsletter del sito www.giovannamelandri.it
“Alla Biennale, da quando se ne occupa il nuovo Governo, è in corso una pantomima grottesca a mezzo stampa. All’inizio viene liquidato a mezzo stampa e prima della naturale scadenza un Presidente ed un Cda che negli ultimi anni hanno rilanciato la Biennale.
Poi, sempre a mezzo stampa si apprende che è in corso una disputa sulla scelta dei curatori tra il nuovo Presidente ed un membro del Governo che, malgrado le parole di oggi, spesso dimentica che la Biennale è totalmente autonoma. Addirittura oggi veniamo a conoscenza delle future scelte della Biennale dagli stessi interessati e sempre a mezzo stampa. A tutto ciò fa riscontro il silenzio del nuovo Presidente sull’indirizzo che si intende dare alla Biennale e l’intromissione sempre più pesante, esplicita e, quindi, inopportuna del Governo.
La Biennale è stata riformata, è autonoma nelle scelte su curatori e Direttori delle sezioni. E invece nomi di possibili curatori si rincorrono sulle pagine dei giornali tra dichiarazioni di chi vorrebbe fare il Direttore della Mostra del Cinema, rifiuti di registi e artisti stranieri che stanno mettendo in ridicolo la Biennale ed, infine, repliche risentite di chi, come Robert Hughes, comprensibilmente si rifiuta di avere a che fare con un’ istituzione di cui ha già compreso l’attuale caos organizzativo.
L’unica vittima è il prestigio della Biennale, da cui bisognerebbe togliere le mani. Ma è mai possibile che del futuro della Biennale si debba parlare solo a mezzo stampa mentre chi dovrebbe essere chiamato a decidere, da settimane tiene tutto bloccato pregiudicando la realizzazione ad esempio della prossima Mostra del Cinema, da cui ci separano solo cinque mesi? Rivolgo quindi un invito a Governo, Presidente e direttori in pectore ad esprimersi meno sulla stampa e di più nelle sedi istituzionali”.

[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Venice Glass Week 2024: #A World of Glass

Inaugura oggi, 14 settembre 2024, l’ottava edizione della Venice Glass Week. Fino al 22 settembre, Venezia, Murano e Mestre propongono…

14 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Cambi Casa d’Aste riparte con Design Lab

Gio Ponti, Luigi Caccia Dominioni, Ross Lovegrove. Cambi inaugura il secondo semestre con un appuntamento interamente dedicato al design, tra…

13 Settembre 2024 17:06
  • Arte contemporanea

Basquiat e Banksy a confronto: Boy and Dog in mostra all’Hirshhorn Museum

L’Hirshhorn Museum di Washington presenta una mostra che mette in dialogo due opere iconiche di Jean-Michel Basquiat e Banksy, per…

13 Settembre 2024 16:57
  • Teatro

Poco internazionale e molta prosa: ecco l’autunno dei teatri milanesi

Settembre, è tempo di tornare a teatro: dalla Triennale Milano al Teatro Franco Parenti, ecco gli spettacoli da segnare in…

13 Settembre 2024 16:27
  • Fotografia

Stitching Memories, a Napoli un progetto fotografico su memoria e potere

Il progetto partecipativo di Cristina Cusani e Dafne Salis invita a esplorare le strutture di potere nascoste nelle memorie famigliari,…

13 Settembre 2024 13:58
  • Arte contemporanea

Siena, nuova vita per Palazzo delle Papesse, che riapre con la mostra di Julio Le Parc

Opera Laboratori riapre lo storico Palazzo delle Papesse, a Siena: con l’ambizione di diventare un importante centro di arte contemporanea,…

13 Settembre 2024 12:27