È un primo passo propedeutico a Le città del Mediterraneo, evento che coinvolgerà – dal 2010 al 2012 – alcune delle principali città del Mediterraneo in attività e manifestazioni rappresentative dei rispettivi sistemi produttivi, economici, culturali e artistici.
Ed a farsi avanti, in questo importante progetto di sintesi dei fermenti creativi del Mare Nostrum, è la Sicilia, in particolare Palermo e Catania, con tre istituzioni come il Museo di Palazzo Riso, la Gam di Palermo e Palazzo Valle a Catania. Sono queste le sedi di Others, “finestra aperta sull’arte contemporanea del Mediterraneo” che presenta una selezione di opere provenienti dalle Biennali di Marrakech, Istanbul e Atene, scelte dai relativi curatori.
A Palermo gli spazi di Riso e la Gam ospiteranno una selezione di video, film, tele, sculture architetturali e sceniche ripensati per gli spazi siciliani da 26 artisti selezionati da Abdellah Karroum dalla III AIM, biennale internazionale d’arte di Marrakech. A Catania, a Palazzo Valle, sede della Fondazione Puglisi Cosentino, saranno in mostra le opere di una ventina di artisti selezionati da Xenia Kalpaktsoglou, Polydoros Karyofyllis ed Augustine Zenakos dalla I e II biennale di Atene. Sempre negli spazi di Palazzo Valle esporranno 26 artisti dalla XI biennale internazionale di Istanbul, selezionati da Ana Devic, Natasa Ilic, Sabina Sabolovic e Ivet Curlin (Collettivo WhW – What, How & for Whom).
Le due istituzioni siciliane inoltre ospiteranno – in occasione delle rispettive inaugurazioni – due distinte performance: nel cortile di Palazzo Valle si potrà assistere a Rise the Roof, coreografia ideata dall’artista turca (trapiantata a Berlino) Nevin Aladag che coinvolgerà dodici donne siciliane tra i 20 e i 70 anni. Palazzo Riso si aprirà invece ad un concerto del marocchino Hassan Khan dal titolo The Big One.
Tra le iniziative più importanti di Others, lo scambio di residenze. A Catania negli spazi messi a disposizione dalla Fondazione Brodbeck, lavoreranno Mohamed El Baz (Casablanca), Nazim Hikmet Richard Dikbas (Istanbul), e Vassilis Patmios Karouk (Atene), mentre – selezionati dall’archivio di SACS/ Sportello per l’Arte contemporanea in Sicilia, creato da Riso – Sebastiano Mortellaro volerà a Rabat, Domenico Mangano ad Atene e Barbara Gurrieri/Emanuele Tumminello ad Istanbul.
[exibart]
La Fondazione Pasquinelli di Milano ha ospitato una serata dedicata alla potenza trasformativa della poesia, unendo immaginazione, natura e vita…
Un nuovo record da Casa d’Aste Martini, a Sanremo, per l'importante vaso imperiale (dinastia Qing, marchio e periodo Qianlong). È…
Un viaggio tra le gallerie e gli spazi d’arte del centro storico di Roma, da Via Giulia al Portico di…
Roma Arte in Nuvola ha aperto le porte della sua quarta edizione con varie novità: diamo un’occhiata alla sezione Nuove…
Un anno di successi e riconoscimenti nell’arte contemporanea.
Doppio appuntamento, questa sera, alla Galleria d’Arte Ponti: apre la mostra La società “In Arte Libertas”, che proseguirà fino al…
Visualizza commenti
fino ad ora questa manifestazione si è distinta per la bassa qualità dei lavori presentati. tanto fumo e basta