Categorie: Speednews

Bjarke Ingels progetterà il Serpentine Pavilion 2016. Ma saranno in tutto cinque le “summerhouses” ai giardini di Kensington

di - 10 Febbraio 2016
Danese, classe 1974, è a capo dello studio di progettazione BIG. Lui è il danese Bjarke Ingels, a cui quest’anno è affidata la realizzazione del Padiglione della Serpentine Gallery di Londra, che non sarà però l’unica struttura temporanea ai giardini di Kensington, associando il pavilion ad altre 4 piccole sedi, 25 metri quadrati l’una, e progettate rispettivamente dall’architetto nigeriano Kunlé Adeyemi, dallo studio berlinese Barkow Leibinger, dall’archistar Yona Friedman e dall’inglese Asif Khan.
«Il Serpentine Pavilion sarà composto da cinque strutture, ciascuna progettata da un architetto di fama internazionale, di età compresa tra 36 e 93. Il padiglione, che sarà situata sul prato della Serpentine Gallery, come di consueto, sarà affiancato da quattro estive “summerhouses” in relazione alla residenza della regina Carolina, una dimora estiva in stile classico costruito nel 1734», hanno spiegato i direttori Julia Peyton-Jones (uscente) e Hans Ulrich Obrist.
Si cambia un po’ musica, insomma, per questa 16esima commissione, che ha visto passare precedentemente i progetti di Peter Zumthor, Jean Nouvel, SANAA, Herzog & de Meuron e Sou Fujimoto, fino alla crisalide colorata di plastica traslucida creato da duo spagnolo Selgascano nell’edizione 2015.
Appuntamento dal 10 giugno al 9 ottobre 2016.
Sopra: Bjarke Ingels, foto di Jonas Bie

Articoli recenti

  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15
  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00
  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterà una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22