Categorie: Speednews

Bob Dylan, Premio Nobel in Letteratura “per aver creato una nuova espressione poetica nella tradizione della musica americana”

di - 13 Ottobre 2016
Non è un uomo, è un mito vivente Bob Dylan. E da oggi non è solo emblema vivente del rock, ma anche Premio Nobel.
L’Accademia Svedese ha infatti deciso di assegnare il più alto riconoscimento per la letteratura, in questo caso, al cantautore statunitense “per aver creato una nuova espressione poetica nell’ambito della grande tradizione della musica americana”.
Nato nel 1941, Dylan è stato anche scrittore, poeta, attore, pittore, scultore e conduttore radiofonico, e nei suoi testi da sempre ha affrontato temi politici, sociali e filosofici, sfidando le convenzioni della musica pop e appellandosi alla controcultura e spaziando dal country al rock al blues al jazz e infilandosi anche nella musica popolare inglese, nonostante gli esordi che l’hanno consacrato siano stati proprio legati al folk-rock, con l’album Bringing it all back home, del 1965.
La ciliegina sulla torta di una carriera che, in realtà, di premi ne visti a pioggia: nel 1991 arrivò il Grammy Award alla carriera e dieci anni dopo il Premio Oscar per la canzone Things Have Changed, dalla colonna sonora del film Wonder Boys, il Premio Pulitzer nel 2008, la National Medal of Arts nel 2009 e la Presidential Medal of Freedom nel 2012. Nel 2015, invece, Rolling Stones lo ha messo primo nella lista dei 100 migliori cantautori del mondo. Congratulazioni, in questo  caso, è dire poco.

Articoli recenti

  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la città di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Mediartrade

L’offerta di Mediartrade Casa d’Aste, dall’arte contemporanea agli orologi, punta a un pubblico sempre più internazionale

31 Agosto 2024 23:46
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Arte e Social Media. Generatori di sentimenti di Kamilia Kard

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

31 Agosto 2024 15:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Giulia Cenci in Bolivia

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

31 Agosto 2024 13:50
  • Teatro

Gaza Ora, lettere di speranza e lacrime: lo spettacolo a Milano

Dopo il tutto esaurito a Londra, anche a Milano è stato partecipatissimo e sentito lo spettacolo teatrale tratto dalle lettere…

31 Agosto 2024 12:20
  • Danza

Vibrazioni mediterranee all’Oriente Occidente Dance Festival 2024: il programma

Oriente Occidente 2024: arriva alla 44ma edizione il festival di Rovereto che sfida i confini e le identità attraverso la…

31 Agosto 2024 10:10