Categorie: Speednews

Bologna, in città/6. “Dishonesti Corpi” tra naturale e pulsionale. Il teatro San Leonardo ospita le grandi carte di Simone Pellegrini

di - 28 Gennaio 2017
Da ieri sera, nei suggestivi spazi del Teatro San Leonardo, troverete la personale di Simone Pellegrini “Dishonesti Corpi”, promossa nell’ambito del programma ART CITY Bologna, a cura dell’ Associazione culturale Artierranti, con il Patrocinio di AngelicA – Centro di Ricerca Musicale/Teatro San Leonardo.
Un’ottima occasione per vedere le opere dell’artista in contesto intimo, molto adatto ad analizzare con più concentrazione il movimento sincretico insito nelle sue carte: un dialogo tra figure fitomorfe e corpi avviluppati, un linguaggio dall’inconfondibile cifra stilistica che dalla natura primigenia trae i soggetti della sua visione.
Pellegrini impressiona per la costanza con cui utilizza il medesimo linguaggio espressivo riuscendo ad innovarlo, in una iconografia ancestrale che è perturbante e apotropaica a un tempo.
Questa fascinazione induce l’osservatore a vedere le sue opere come una sorta di fenomeno soglia, una cartina tornasole di diretta indagine delle pulsioni umane, delle sue danze interiori.
Per gli spazi del Teatro San Leonardo Pellegrini cita il Pontormo e  ricrea il suo studio d’artista, luogo per eccellenza deputato alla produzione di questo vocabolario di segni-imago, di corpi smembrati, ricomposti. (Paola Pluchino)

Articoli recenti

  • Mostre

Oscar Giaconia protagonista al MAC di Lissone con MOCKUPAINT

Curata da Stefano Raimondi, MOCKUPAINT di Oscar Giaconia al Museo d’Arte Contemporanea di Lissone rimarrà aperta fino al 26 gennaio…

27 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

Architetture perturbanti e in dissolvenza: la migliore architettura del 2024 non è muscolare

Il 2024 l'ha dimostrato, l'architettura roboante e instagrammabile è giunta al capolinea. Forse è giunto il momento di affinare lo…

26 Dicembre 2024 16:30
  • Design

A Roma si racconta una fiaba attraverso una mostra collettiva di design

Caterina Frongia, Millim Studio, Flaminia Veronesi e Anastasiya Parvanova sono le protagoniste della narrazione al femminile in corso presso Spazio…

26 Dicembre 2024 12:48
  • Libri ed editoria

I migliori manga usciti nel 2024, da rileggere durante le feste

Sei consigli (+1) di letture manga da recuperare prima della fine dell'anno, tra storie d'azione, d'amore, intimità e crescita personale.…

26 Dicembre 2024 12:00
  • Arti performative

Marcella Vanzo ha riaperto a Milano un laboratorio intensivo sulla performance

Aperte fino al 2 febbraio 2025 le iscrizioni per la sesta edizione di TMN, la scuola di performance diretta dall’artista…

26 Dicembre 2024 8:22
  • Mostre

Emilio Vedova. Questa è pittura, la grande mostra al Forte di Bard

Fino al 2 giugno 2025 il Forte di Bard dedica una mostra a Emilio Vedova, maestro indiscusso della pittura italiana…

26 Dicembre 2024 0:02