Categorie: Speednews

Bologna, performance e musica da Fabrica Features

di - 5 Settembre 2002

Fabrica, il centro di ricerca sulla comunicazione del gruppo Benetton, è attualmente impegnata nella creazione di un progetto che indaga sulla vocalità e sulle sue grandi potenzialità, influenzata proprio da un artista che delle sonorità della voce ne ha fatto virtù: Koichi Makigami. Il progetto darà spazio, come sempre, alle capacità creative dei giovani ricercatori ospitati presso la nuova struttura creata dall’architetto giapponese Tadao Ando, e provenienti da tutto il mondo.
Makigami è un artista giapponese dalle molteplici attività artistiche che spaziano dal campo musicale alla scrittura, dalla recitazione all’improvvisazione. E’ particolarmente noto per il suo virtuosismo nell’uso dello strumento vocale e per la sua capacità di realizzare spettacoli dove elementi di arte visuale, musica, teatro e entertainment si compenetrano in modo efficace.
Al momento sta sperimentando nel campo della musica avant-pop, basata sulla tradizione popolare giapponese e con il coinvolgimento delle tecnologie digitali, improvvisazioni musicali e vocali, e su queste basi in particolare si configura la collaborazione con Fabrica .
In una serie senza soluzione di continuità di momenti musicali e visivi, che si uniscono e si alternano alle sorprese della tecnologia dei suoni e delle immagini, voci e strumenti si muovono in un inaspettato labirinto di linguaggi e atteggiamenti musicali, con ironia e con un gusto sempre presente del divertimento.
I musicisti di Fabrica Musica, insieme ai ricercatori del dipartimento video e a Koichi Makigami daranno corpo ad una performance multimediale, che vedrà anche la partecipazione straordinaria di Phil Minton .


LECTURE/PERFORMANCE APERTA A TUTTI
VENERDI 6 SETTEMBRE ORE 18.00
FABRICA FEATURES
VIA RIZZOLI 8
40125 BOLOGNA
+39.051.27.11.65
fabfeat@libero.it
www.fabrica.it
www.colorsmagazine.com


[exibart]

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

DGCC e American Academy, l’open call per una nuova residenza per curatori

Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…

23 Dicembre 2024 12:05
  • Personaggi

Addio a Edoardo Ferrigno, tra i pionieri dell’Astrattismo a Napoli

Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…

23 Dicembre 2024 11:05
  • Progetti e iniziative

Venezia, alle Procuratie Vecchie una mostra per esplorare il potenziale umano

Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…

23 Dicembre 2024 10:05
  • Mostre

Francisco Tropa, il desiderio dell’arte: la mostra al Museo Nazionale di Monaco

Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…

23 Dicembre 2024 9:05
  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15