Monica Cuoghi (1965) e Claudio Corsello (1964) hanno da poco iniziato a lavorare a Bologna nell’ex Teatro Contavalli, progettato nel 1812 e decorato da Antonio Basoli e Pietro Fancelli. Il loft che ospiterà l’intervento è la sede del comitato elettorale di Sergio Cofferati, tangibile segno di come una proposta politica di rinnovamento sappia adottare forme e linguaggi espressivi innovativi.
La coppia di artisti ha progettato un grande murale, “L’albero blu”, nel loro inconfondibile stile giocoso, infantile, colorato, da realizzarsi come da loro abitudine con bombolette spray. Il work in progress dell’opera, che sarà terminata per il 7 giugno -giorno dell’inaugurazione- è visibile on line (www.sergiocofferati.it) grazie a una web cam posta in loco.
Cuoghi e Corsello, divenuti celebri per i loro interventi di street-art realizzati in mezza Italia –l’ochetta Pea Brain e il coniglio Suf sono le loro icone- operano sui più svariati fronti, dalla musica alla videoanimazione, dall’installazione al graffito, dall’adesivo al writing.
Per l’inaugurazione del loro murales sarà edito un particolare catalogo in formato A3 con testo critico di Renato Barilli. (duccio dogheria)
Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…
Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…
Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…
La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…
Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…
Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…