Categorie: Speednews

Borghi italiani, che passione! Il MIBACT lancia per il 2017 una serie di iniziative per valorizzare i piccoli centri storici, e la loro offerta turistica

di - 3 Dicembre 2016
Il territorio italiano ne è costellato, da nord a sud. E in effetti, già da tempo, girovagando per il Paese ogni tanto, ai lati di qualche strada, si scoprono cartelli che indicano piccoli centri come “uno dei borghi più belli d’Italia”.
Su questa scia il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, ha firmato ieri una direttiva che indice per il 2017 “L’Anno dei Borghi in Italia”. Come? Perché? Per valorizzarne il patrimonio artistico, naturale e umano, inserendo l’iniziativa nel “Piano Strategico di Sviluppo del Turismo”. Eh sì, perché anche questa peculiarità tutta italiana, ovvero dei piccoli centri, fa parte di quel “museo diffuso” che rende unico il nostro territorio, e che dovremmo imparare a tutelare come si deve anche dalle calamità (ogni riferimento alle aree colpite dall’ultimo sisma non è puramente casuale). L’iniziativa prevede inoltre la costituzione di un Forum Nazionale sui Borghi, la realizzazione dell’”Atlante dei Borghi d’Italia” e il lancio di un riconoscimento annuale di “borgo smart” per la comunità locale che si dimostrerà più attiva nell’ambito dell’innovazione dell’offerta turistica.
“I borghi che costellano il territorio delle nostre regioni sono il cardine per la crescita di un turismo sostenibile, capace di creare autentiche esperienze per i visitatori e di permettere lo sviluppo armonico delle comunità che vi vivono”, si legge nel comunicato rilasciato dal Ministero.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale delle Orobie, il 2025 della Gamec tra mostre e progetti diffusi

Tra progetti ad alta quota e una mostra diffusa di Maurizio Cattelan, il programma del 2025 della Gamec si estenderà…

21 Dicembre 2024 13:20
  • Progetti e iniziative

Al Maxxi di Roma va in mostra la storia della Nutella, icona del gusto

Lo spazio extra del museo MAXXI di Roma ospita un progetto espositivo che celebra la storia della Nutella, icona del…

21 Dicembre 2024 11:24
  • Fotografia

Other Identity #139, altre forme di identità culturali e pubbliche: Matteo Galvanone

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

21 Dicembre 2024 10:20
  • Danza

Milano, i 15 anni di Fattoria Vittadini, una danza di creatività condivisa

Come non luogo non sono male: Fattoria Vittadini celebra 15 anni con uno spettacolo che intreccia potere, fragilità e condivisione,…

21 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Middle Way: Francesca Ferreri e Laura Renna in mostra a Bergamo

Traffic Gallery ospita, fino al prossimo 22 febbraio, “Middle Way”, una mostra variegata ed emozionale in cui il segno, la…

21 Dicembre 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Racconti sull’ignoto: le distopie di Davide Allieri alla Triennale di Milano

Tra habitat post-apocalittici e futuri misteriosi: la prima personale di Davide Allieri alla Triennale di Milano fino al 19 gennaio…

20 Dicembre 2024 20:14