Categorie: Speednews

Botte dalla Polizia cinese, gravissimo l’artista Ai Weiwei

di - 17 Settembre 2009

Si fatica a riconoscerlo, conciato così, ma la foto qui sopra (da Ai Weiwei twitpic) ritrae proprio Ai Weiwei, il grande architetto e artista visivo cinese Usa-based, da tempo impegnatissimo nella denuncia delle violazioni ai diritti civili in patria. Si trova in un ospedale di Monaco di Baviera, dove è stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico in seguito ad un’emorragia cerebrale.
A causarla – a un mese circa di distanza – una brutale aggressione della polizia cinese, in occasione di una manifestazione di protesta per il silenzio sulla morte di 5mila bambini nel terremoto di Sichuan del maggio 2008, a causa di difetti colposi nell’edilizia scolastica. L’artista si trovava a Monaco per preparare un’esposizione alla Haus der Kunst, quando ha avuto una crisi che i medici hanno ritenuto di arginare con intervento urgente.

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la città di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Mediartrade

L’offerta di Mediartrade Casa d’Aste, dall’arte contemporanea agli orologi, punta a un pubblico sempre più internazionale

31 Agosto 2024 23:46
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Arte e Social Media. Generatori di sentimenti di Kamilia Kard

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

31 Agosto 2024 15:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Giulia Cenci in Bolivia

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

31 Agosto 2024 13:50
  • Teatro

Gaza Ora, lettere di speranza e lacrime: lo spettacolo a Milano

Dopo il tutto esaurito a Londra, anche a Milano è stato partecipatissimo e sentito lo spettacolo teatrale tratto dalle lettere…

31 Agosto 2024 12:20
  • Danza

Vibrazioni mediterranee all’Oriente Occidente Dance Festival 2024: il programma

Oriente Occidente 2024: arriva alla 44ma edizione il festival di Rovereto che sfida i confini e le identità attraverso la…

31 Agosto 2024 10:10