Categorie: Speednews

Bracciali, orecchini, anelli. Paola Pivi si fa artigiana orafa. Da domenica mattina a Roma

di - 20 Novembre 2002

Domenica 24 novembre si inaugura la mostra di gioielli di Paola Pivi, curata da Laura Cherubini, presentata da Elena Levi nella galleria Roma Roma Roma.
I gioielli di Paola Pivi sono stati immaginati come già indossati, hanno quindi una forte relazione con il corpo come alcuni suoi lavori. I gioielli sono essenziali, perentori, quasi ovvi; sembra impossibile che non ci abbia pensato qualcun altro prima; accompagnano le mani, le braccia, anzi più esattamente la falange, l’avambraccio e ne vengono delicatamente ingabbiati, come se l’interna struttura ossea si rivelasse; gli interstizi tra le dita ne vengono colmati, come intervalli che si aprono e che si possono naturalmente riempire e saziare. Non ci sono pietre preziose, se non nelle lunghe collane fatte da una fila di vetturette in miniatura per rispettare la convenzione delle luci bianche e rosse. Solo oro e argento.
Tutte le opere dell’artista, anche questi gioielli nascono da un viaggio al proprio interno, talmente profondo da incontrarci l’altro da sé, qualcosa di diverso e di esterno in cui l’artista non può più specchiarsi.

.bio. Paola Pivi emerge all’attenzione della critica e del mercato nel 1997 (“Fuori Uso”, Pescara), vince insieme a Monica Bonvicini, Bruna Esposito, Luisa Lambri e Grazia Toderi, il Leone d’Oro per il migliore padiglione nazionale alla Biennale di Venezia nel 1999 ed è inviata a partecipare a numerose mostre internazionali (“Tutto Normale”, Accademia di Francia, Villa Medici, Roma, 2002 – “Ouverture”, Palais de Tokyo, Parigi, 2002 – “Signatures of the Invisible”, Centre d’Art Contemporain, Ginevra, 2002 – “Sonsbeek 9: Locus Focus ”, Olanda, 2001).

Dal 1998, Elena Levi produce e presenta mostre di gioielli d’artista. Ha lavorato con i gioielli di: Stefano Arienti, Alighiero Boetti, Maurizio Cannavacciuolo, Maggie Cardelus, Giacinto Cerone, Massimo Kaufmann, Peter Nagy, Luigi Ontani e Haim Steinback .
Ora il suo progetto prosegue all’interno di Roma Roma Roma con la presentazione di una mostra annuale inserita nella programmazione della galleria.


La mostra prosegue fino al 23 dicembre, martedì-sabato 12.00-19.30 o su appuntamento. Roma Roma Roma – Via dell’ Arco de’ Tolomei, 2. Informazioni stampa: Silvia Tramontana – 06/5881761; mail@romaromaroma.biz
inaugurazione il 24 novembre dalle 12 alle 18


[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Non dobbiamo guarire da nulla. Tutti fluiamo continuamente: La Chola Poblete si racconta in questa intervista

La Chola Poblete porta le sue radici queer e indigene al MUDEC di Milano: in questa intervista si mette a…

28 Settembre 2024 16:00
  • Mostre

Gabriella Siciliano, nostalgia del futuro: la mostra da Made in Cloister, Napoli

La casa di Wendy: negli spazi del LAB.oratorio della Fondazione Made in Cloister a Napoli, Gabriella Siciliano mette in scena…

28 Settembre 2024 14:05
  • Progetti e iniziative

Capitale Italiana della Cultura 2027: i dossier delle 17 città in gara

Il Ministero della Cultura ufficializza le 17 città in lizza per il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2027: i…

28 Settembre 2024 11:34
  • Fotografia

Other Identity #128, altre forme di identità culturali e pubbliche: Ale di Blasio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

28 Settembre 2024 10:13
  • Musei

LETS, un nuovo museo per celebrare la grande letteratura di Trieste

LETS è il nuovo museo di Trieste che unisce le collezioni dedicate a Svevo, Joyce e Saba, esplorando il rapporto…

28 Settembre 2024 10:10
  • Progetti e iniziative

Bologna, due nuove biblioteche all’Accademia e a Palazzo Bentivoglio

Bologna si arricchisce di due nuovi spazi dedicati alla cultura e all’arte: la storica Biblioteca dell'Accademia di Belle Arti riapre…

28 Settembre 2024 8:10