Categorie: Speednews

Brera ha una nuova galleria d’arte. Per l’opening? Un “curatore-presentatore” d’eccezione: Daniel Libeskind |

di - 5 Aprile 2013
Si chiama LaboExpo, e ha preso casa al 60 di Foro Bonaparte, nello stesso civico dove aveva sede la galleria Pack, attualmente in fase di ricollocazione. Cos’è? Il nuovo spazio per l’arte (anche se un po’ “laboratorio”) di Milano, che debutterà niente meno che il prossimo 10 aprile, in pieno Salone del Mobile, quando anche in tutta la zona pulluleranno, come accade da qualche anno a questa parte, tutti gli “Interni” del Brera Design District.
Nello spazio, il pittore informale Paolo Ciabattini, che già aveva inaugurato l’attività espositiva di un altro spazio non troppo distante, Statuto13, qui ha installato il suo laboratorio, che vuole diventare come da tradizione della “condivisione” dell’arte tra gli stessi artisti, il luogo di una sperimentazione collettiva e “collaborativa” con altri artisti, architetti e designer, che di volta in volta saranno invitati a partecipare ai progetti.
Brera insomma avrà una nuova casa del progetto, e a tenere a battesimo il nuovo spazio sarà un testimonial d’eccezione: l’archistar Daniel Libeskind, che con Milano ha già un rapporto particolarmente privilegiato, vista anche la sua partecipazione al remake del vecchio quartiere fieristico con Hadid e Isozaki. Cosa presenterà l’architetto del Museo Ebraico di Berlino? Tre artisti: lo stesso Ciabattini e Attilio Terragni, nipote del grande razionalista Giuseppe e, attenzione, Rachel Libeskind; esatto, la figlia di Daniel! Insomma, tanto di cappello al “presentatore”, poi vedremo se la gestualità geometrica di Terragni junior e i collage che ricordano le avanguardie del primo Novecento nordeuropee, dall’Espressionismo a Dada, messe a punto dalla giovane Rachel convinceranno anche dal vivo. In caso contrario si sarà semplicemente giocato in casa. Fino al prossimo 2 maggio potrete valutare voi stessi.

Articoli recenti

  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterà una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22
  • Mostre

Lasciarsi toccare dal colore. La pittura di Ingrid Floss sbarca in Italia

Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…

21 Dicembre 2024 18:30
  • Mostre

I gioielli e la poetica dell’abitare. La lezione di Andrea Branzi in mostra a Milano

10 Corso Como continua il suo focus sui creativi dell'arte, del design e della moda con "Andrea Branzi. Civilizations without…

21 Dicembre 2024 17:20