Categorie: Speednews

Brescia, performance pubbliche come mezzi per rivoluzionare le coscienze

di - 28 Giugno 2002

Piero Almeoni, Monica Carrera, Francesca Damiano, Eva Formenti, Larissa Lazzari, Luisa Littarru, Benedetta Merola, Raffaella Orioni, sono un gruppo di artiste/i che hanno realizzato in Brescia un progetto sul suolo pubblico iniziato il 22 Aprile. Questa serie di atti performativi troveranno un nuovo, forse ultimo, momento di espressione, sabato 29 giugno alle ore 24.00 in via Corsica, angolo via Salgari in prossimità del centro commerciale Flaminia. Hanno disegnato sulla mappa della città una grande H che si è creata concretamente attraverso dodici interventi sui passaggi pedonali, zebrando le strisce, a cavallo tra il centro e Brescia 2. Sono modalità relazionali, queste, che spostano in un’area di sensibilità sottile la necessità di reagire ad un isolamento coatto, che assopiscono la ricezione e la successiva reazione verso una qualità del vivere nuova, che parte dalla riscoperta dei nostri cinque sensi. Questi ultimi sono stati quindi l’argomento delle rivendicazioni e i dati necessari alla ricostruzione dell’intera operazione, puntando sulla loro forza di divulgare la notizia. Ma è stata la necessità di vivere lo spazio pubblico fino in fondo a portare le artiste/i al paradosso di invitarvi ad un attentato, a concludere con loro questa lenta H disegnata sul suolo pubblico, a prendere consapevolezza dell’esistenza di quest’ultimo, che non è solo contenitore frettoloso delle loro vite, ma spazio delle possibilità e degli incontri. Non esistono coordinate in questo senso, le possibilità che si danno fanno ricorso alle immaginazioni individuali, alle invenzioni continuamente rinnovate che tracciano percorsi, disegnano luoghi, costruiscono città. (tullio pacifici)

articoli correlati
Monica Carrera – 43 Kg circa
link correlati
ZebreZebrate official web site


Performance del gruppo ZebreZebrate.
Brescia 28/VI/2002 ore 24.00. Attentato alla quiete pubblica via Corsica angolo via Salgari nei pressi del centro commerciale Flaminia
e-mail: info@zebrezebrate.com


[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Da Milano a Londra: in mostra da Phillips gli highlights delle aste di ottobre

Nella nuova sede meneghina di via Lanzone, la casa casa d’aste Phillips presenta in anteprima i lotti delle vendite londinesi…

17 Settembre 2024 19:04
  • Fiere e manifestazioni

Artissima 2024 porta a Torino 189 gallerie da 34 Paesi: le ultime novitĂ  dalla fiera

Artissima 2024, sotto la direzione di Luigi Fassi, esplora il potere dell’immaginazione con 189 gallerie internazionali, invitando artisti e visitatori…

17 Settembre 2024 18:10
  • AttualitĂ 

Arte e Benessere: le istituzioni e i musei che si stanno attivando per questa necessitĂ  collettiva

Una raccolta di notizie e appuntamenti sul tema da non perdere nel mondo culturale. E spunta anche la proposta di…

17 Settembre 2024 17:42
  • Progetti e iniziative

Al Lake Como Design Festival si esplora l’arte della leggerezza

Torna il Lake Como Design Festival, una settimana di design e arte con il coinvolgimento di diversi spazi cittadini, gallerie…

17 Settembre 2024 17:40
  • Arte contemporanea

Fondation Cartier: nel 2025 una nuova sede a Parigi, firmata da Jean Nouvel

La Fondation Cartier pour l’art contemporain celebra i suoi 40 anni con un nuovo spazio firmato dall'archistar Jean Nouvel, nel…

17 Settembre 2024 16:29
  • Architettura

La Velarca rinasce: il FAI apre al pubblico un capolavoro sul Lago di Como

Piccolo capolavoro di architettura galleggiante sulle acque del Lago di Como, la Velarca dello storico studio BBPR apre al pubblico…

17 Settembre 2024 10:40