Categorie: Speednews

Bye bye Gagosian. William Eggleston passa alla scuderia di David Zwirner, che presto ospiterà “Democratic Forest” del leggendario fotografo

di - 4 Giugno 2016
La galleria David Zwirner rappresenterà il famoso fotografo statunitense William Eggleston, che dopo cinque anni ha deciso di abbandonare la Gagosian Gallery. L’annuncio è fresco di giornata e mister Zwirner ha anche aggiunto che il suo spazio di New York ospiterà presto il progetto del fotografo “Democratic Forest”.
«Siamo onorati di accogliere William Eggleston – ha commentato Zwirner – uno dei più importanti artisti dei nostri tempi, la sua comprensione pittorica del colore e il suo occhio esperto continuano a esercitare un’indiscussa influenza sull’arte visiva».
La decisione di lasciare la Gagosian arriva poco dopo quella di Julian Schnabel che ha scelto di tornare alla Pace Gallery, affermando di volere un rapporto più umano con le persone che rappresentano il suo lavoro. Nel 2012 anche Yayoi Kusama aveva deciso di andare passare alla scuderia di Zwirner, dopo un passato da Gagosian. Tutti loro, come anche altri artisti che hanno abbandonato la grande galleria, lamentavano un approccio troppo affaristico e poco proiettato sulle opere d’arte. Ma, oltre queste considerazioni, non va poi così male per il vecchio Larry, soprattutto dopo che lo scorso aprile la “gallina dalle uova d’oro” Damien Hirst è tornata nelle file del gallerista. (gt)

Articoli recenti

  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15
  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00
  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02