Categorie: Speednews

Bye bye Museo del Cinema. Ugo Nespolo si dimette dalla Presidenza, dopo mesi di problemi legati al bilancio

di - 22 Dicembre 2014
Artista visivo, ma ora senza più il ruolo di Presidente del Museo Nazionale del Cinema di Torino. Ugo Nespolo si dimette dall’incarico, dopo mesi di clima teso dovuto ai conti del museo.
Bilanci e gestione nel mirino, insomma, e una mail ai consiglieri che ha spiegato anche le divergenze con il direttore Alberto Barbera, con cui non c’era stato accordo neanche sul nuovo direttore amministrativo. Inizia così un anno che si preannuncia difficile per una delle istituzioni culturali più importanti e conosciute di Torino, sulla quale pesano i conti dei Festival del Cinema. Nespolo era stato confermato meno di un anno fa, in piena campagna elettorale: quasi un silenzio-assenso, per evitare una gatta da pelare nel già teso clima politico della città.
«Sono dispiaciuta  sia dal punto di vista umano sia perchè questa decisione è segno di un malessere che sarebbe meglio non ci fosse in un momento così complicato, anche se era da tempo che ci fossero divergenze di opinioni gestionali all’interno del museo», ha detto l’assessore alla Cultura della Regione Piemonte, Antonella Parigi, che ha promesso un imminente confronto col sindaco Fassino sul da farsi del prossimo futuro.

Articoli recenti

  • Mostre

Luciano Bertoli, Frattempo. Le curve di Mandelbrot a Reggio Emilia

Palazzo da Mosto, storico edificio rinascimentale di Reggio Emilia, apre le porte "Frattempo. Le curve di Mandelbrot", la mostra dedicata…

27 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Vendere i vasi con i coperchi. La strana storia di due lotti all’incanto

Sotheby’s mette all’asta una coppia di vasi della dinastia Ming con stima fino a un milione. Ecco perché sono così…

27 Settembre 2024 0:01
  • Progetti e iniziative

Arte e cooperazione internazionale: TRAMA illumina il G7 di Siracusa

TRAMA, studio creativo di Padova, presenta due installazioni per il G7 Agricoltura e Pesca a Siracusa, che uniscono arte e…

26 Settembre 2024 17:20
  • Arte moderna

Bellezza ideale o naturale? La scultura di Lorenzo Bartolini in mostra a Milano

Attraverso le sue opere scultoree, Lorenzo Bartolini diede forma a una nuova idea di bellezza, radicata nella natura e nel…

26 Settembre 2024 17:00
  • Fotografia

Avere vent’anni, la XX edizione di Fotografia Europea: dal 24 aprile 2025 a Reggio Emilia

Fotografia Europea compie vent’anni e celebra questo importante traguardo dedicando l’edizione 2025 ad una riflessione proprio su quel periodo della…

26 Settembre 2024 16:30
  • Progetti e iniziative

Acqua e grafite, l’arte essenziale di Serse al Jumeirah Capri Palace

L'arte di Serse incontra l’ospitalità di lusso al Jumeirah Capri Palace: Galleria Continua presenta due giorni di incontri e un…

26 Settembre 2024 12:10