31 ottobre 2002

Canzo, parte l’11° video festival dei corti

 

di

Un festival di nicchia, di denuncia sociale e di libera sperimentazione. Quest’anno le giurie hanno ammesso 15 documentari sui 58 presentati e 48 fiction sulle 151 pervenute. Le opere, così il direttore artistico Mauro Antonelli, hanno fatto un salto di qualità: innovazione dei linguaggi e delle tematiche proposte. Dal punto di vista delle tecniche impiegate si va dalle riprese tradizionali in presa diretta con fotografie in movimento, alle animazioni alla plastilina e in 3D. I corti affrontano questioni attuali e di attualità evidenziandone sia gli aspetti drammatici che quelli comici, ironici e demenziali. Novità di quest’anno: la proiezione della domenica pomeriggio (h. 15) oltre quella serale e la durata dei documentari che tornano ad avere una durata media di 25 min. (tullio pacifici)

articoli correlati
video eventi. FILMMAKER


Video festival di Canzo: da venerdì 1 a domenica 3 novembre 2002 h. 21. Teatro Sociale di Canzo via Volta 2 Canzo (CO) tel. 031/670050 – fax 031/681030. Organizzazione: Provincia di Como, dalla Comunità Montana del Triangolo Lariano, dalla Pro Loco, dalla Biblioteca e dal Comune di Canzo. Per informazioni: tel/fax 031/681717 oppure inviare un’e-mail a cortonclub@libero.it

[exibart]

1 commento

  1. PREMIO DELLA GIURIA – SEZIONE FICTION

    PRIMO PREMIO: INSENSATEZ di Carlota Coronado, per l’alta qualità narrativa dimostrata pur nella estrema stringatezza del formato.

    SECONDO PREMIO: LA STRETTA DI MANO di Davide Marengo, per la qualità produttiva di un’operazione che armonizza al meglio attori professionisti con altri, giovanissimi, che lo diventeranno.

    TERZO PREMIO: TERZA VISIONE di Paola Bocci, per il modo poetico e garbato con cui si rende omaggio alla vecchia sala cinematografica.

    PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA: SUPPOSTA ESATTA EPISODIO VERSAMENTO DI SANGUE di Berardo La Porta, per le soluzioni artigianali ma molto inventive che vivacizzano una simpatica parodia del noir.

    PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA: CI CONOSCIAMO? di Francesco Minarini, per la comunicativa e la freschezza dei due interpreti Stefano Pelliconi e Silvia Bossi.

    PREMIO DELLA GIURIA – SEZIONE DOCUMENTARI

    PRIMO PREMIO: SEM TERRA SENZA TERRA di Elisabetta Pandimiglio e Cesar Meneghetti: una singolare vicenda umana raccontata attraverso un convincente disegno dei personaggi intervistati ed un montaggio parallelo assai efficace che mette in relazione i protagonisti tra loro e con la storia contemporanea.

    SECONDO PREMIO: I GIORNI DELL’ASSEDIO JENIN, RAMALLAH, BETLEMME 2002 di Giorgio Fornoni: un reportage di scottante attualità, girato con tecnica professionalmente corretta, che mette in luce aspetti poco evidenziati della realtà del dramma del popolo palestinese.

    TERZO PREMIO: DUE AVVENTURE (MICRONESIA – MALESIA) di Andrea Cochetti: un documentario di grande suggestione visiva realizzato con tecnica raffinata che mostra colori, luci e forme del mondo sommerso.

    PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA: CONTRAPPESO di Gunther Haller, per la capacità di cogliere aspetti inconsueti del lavoro dell’uomo, utilizzando un percorso narrativo personale

    PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA: STRUOGNULI di Salvatore Renda, con la seguente motivazione: riesce a svelare l’atmosfera dell’isola e la sensibilità dei suoi abitanti attraverso una variegata collezione di testimonianze.

    PREMIO VIDEOTECNICA
    Premio Videotecnica al corto: CAMERACAR di Giorgio Carella e Paolo Cognetti, per il particolare linguaggio usato e la capacità di evocare atmosfere particolari, rappresentando una storia d’amore con un taglio moderno e non convenzionale.

    PREMIO PROVINCIA DI COMO
    Miglior film: ANCHE IL SOLE TRAMONTA di Eric Alexander, per l’originalità del soggetto, esaltata anche dall’uso immediato e diretto dell’immagine.

    PREMIO BIBLIOTECA DI CANZO
    Premio per il miglior film d’animazione: NASTYBIRDS di Paolo Bertola, per l’ottima qualità dell’immagine e la bellezza cromatica.

    PREMIO COORDINAMENTO COMASCO PER LA PACE
    Miglior filmato sulla violazione dei diritti umani: I GIORNI DELL’ASSEDIO JENIN, RAMALLAH, BETLEMME 2002 di Giorgio Fornoni: un documento di grande attualità su un problema antico.

    PREMIO CODACONS
    Premio per il miglior filmato realizzato da una scuola sul tema educare alla cittadinanza consapevole: IN VIAGGIO degli alunni di IV BS dell’ITIS Leonardo Da Vinci di Carate Brianza, per aver saputo realizzare uno spot simpatico ed al tempo stesso educativo sul tema scottante della sicurezza stradale.

    PREMIO GRUPPO NATURALISTICO DELLA BRIANZA
    Premio per il miglior filmato sulla salvaguardia e la difesa dell’ambiente: DOMINATORI di Christian Angeli, per l’originalità con cui viene trattato l’argomento dell’ecosistema nel mondo degli insetti.

    PREMIO COMUNITÀ MONTANA DEL TRIANGOLO LARIANO
    Miglior filmato realizzato nel tema della montagna: IL FIUME GELATO di Werner Kropik, per il giusto connubio tra immagine e musica.

    PREMIO IL FOTOGRAFO
    La redazione della rivista Il Fotografo ha deciso di assegnare un riconoscimento al filmato So quiet? di Roberto Mauri.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui