Categorie: Speednews

Cartellone selvaggio. Pubblicità illegale copre i monumenti di Roma. E il Comune condona

di - 13 Gennaio 2010

Continua con le zone storiche del centro l’invasione selvaggia dei cartelloni pubblicitari che tante polemiche ha sollevato a Roma, dopo che tutta la zona semicentrale e la periferia ne sono state letteralmente – e capillarmente – tappezzate.
Il condono voluto dalla giunta Alemanno verso gli operatori che, con modalità uniche al mondo, gestiscono questo business, ha portato a 40mila nuovi impianti quasi tutti in zone tassativamente vietate dal codice della strada.
Come nel caso della foto sopra, di Porta Maggiore, la più bella delle Mura Aureliane, completamente invisibile a causa di un enorme impianto 4×3. Sul quale – sarà un caso? – è pubblicizzata la campagna elettorale di un esponente del Pdl. Strano che Soprintendenza e Ministero non abbiano nulla da dire. Ancor più strano che taccia anche la magistratura: le voci secondo cui dietro allo stupro sistematico della città vi sia la criminalità organizzata si fanno sempre più pressanti e, in ogni caso, la schiacciante maggioranza dei cartelloni sono fuorilegge rispetto al Codice della Strada.
Nei giorni scorsi peraltro la polemica aveva… varcato i confini di Stato, coinvolgendo le mura vaticane e le zone immediatamente a ridosso di San Pietro. Con manifesti che – oltre alla loro ingombrante presenza – contengono spesso spot allusivi, doppi sensi, immagini volgari. Ed i vigili del XVII Municipio pare che ultimamente debbano rispondere alle proteste di alti prelati…

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10
  • Arte contemporanea

Premio Henraux 2024, contemporaneità del marmo: le opere vincitrici in mostra

Svelate le opere di Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson, vincitori della sesta edizione del Premio Internazionale di Scultura…

29 Luglio 2024 10:10
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto, in scena nei…

29 Luglio 2024 9:02
  • Mostre

Oltre le nuvole: Leandro Erlich in mostra alla Galleria Continua di San Gimignano

La Galleria Continua di San Gimignano ospitano una mostra di Leandro Erlich: l’artista argentino solleva il velo della realtà, per…

29 Luglio 2024 8:05
  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00