Categorie: Speednews

Cartoline da New York/6. Secondo giro all’Armory Show, tra “leoni” da tutto il mondo, Italia compresa

di - 4 Marzo 2017
Un secondo giro all’Armory rimette un po’ le cose a posto, specie se si va al Pier 94, quello storicamente dedicato al contemporaneo.
Qui, in pieno spolvero, si trovano alcune grandi gallerie americane come Marianne Boesky, James Cohan e Pace, le grandi londinesi come White Cube, Victoria Miro e Lisson, le internazionali come Spruth Magers, Thaddeus Ropac e la “nostra” Continua, eccellenti proposte latino americane come OMR di Città del Messico e svariate italiane.
Da Lorcan O’ Neill, che a New York porta due signore dell’arte come Kiki Smith e Rachel Whiteread, circola un certo ottimismo. «La fiera è migliorata – afferma Laura Chiari, direttrice della galleria romana – anche se manca un pubblico più giovane. Quest’anno l’atmosfera sembra più establisbed».
Che di anno in anno Armory, anche per la concorrenza di Frieze, sia migliorata pare vero, “meno americana”, come aggiungono da P420 che, oltre Irma Blank, presentano con soddisfazione Riccardo Baruzzi, già venduto mentre su Blank c’è un’evidente attenzione data dalla partecipazione dell’artista alla prossima Biennale di Venezia. «Eppure a me pare che ci sia tanta America», sostiene Corrado Gugliotta di Laveronica di Modica, per la prima volta a New York nella sezione “Presents” riservata alle gallerie con meno di 10 anni, lasciando intendere con questo un’offerta gridata, molto colorata, post pop, e piuttosto superficiale.
Come sia, questa rimane la fiera in cui la Grande Mela si riconosce di più e dove le proposte devono essere calibrate per i collezionisti americani abituati a una lettura abbastanza veloce dell’arte. Oltre al fatto che qui, dove vige un sistema dell’arte molto definito, la competizione è molto dura.

In home page: Armory Show 2017, Photo Courtesy Roberto Chamorro
Sopra: Installation view dello stand di White Cube, The Armory Show, 2017. Photo Adam Reich – Artsy

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

100 anni di Marcello Mastroianni: il tributo sui maxi schermi di quattro cittĂ 

Urban Vision porta uno scatto del celebre fotoreporter Marcello Geppetti sui maxi schermi di Catania, Milano, Napoli e Roma, per…

27 Settembre 2024 11:23
  • Danza

Carcaca di Marco da Silva Ferreira: un’esplosione di energia tribale a Torinodanza

Con un mix di voguing, hip hop e techno, Marco da Silva Ferreira porta in scena un’opera eversiva e carnevalesca…

27 Settembre 2024 10:36
  • exibart.prize

exibart prize incontra Emiliano Bazzanella

La mia idea è che l'arte contemporanea debba essere poliedrica e, quindi, debba utilizzare tutte le tecniche e le discipline…

27 Settembre 2024 8:44
  • Mostre

Luciano Bertoli, Frattempo. Le curve di Mandelbrot a Reggio Emilia

Palazzo da Mosto, storico edificio rinascimentale di Reggio Emilia, apre le porte "Frattempo. Le curve di Mandelbrot", la mostra dedicata…

27 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Vendere i vasi con i coperchi. La strana storia di due lotti all’incanto

Sotheby’s mette all’asta una coppia di vasi della dinastia Ming con stima fino a un milione. Ecco perchĂ© sono così…

27 Settembre 2024 0:01
  • Progetti e iniziative

Arte e cooperazione internazionale: TRAMA illumina il G7 di Siracusa

TRAMA, studio creativo di Padova, presenta due installazioni per il G7 Agricoltura e Pesca a Siracusa, che uniscono arte e…

26 Settembre 2024 17:20