Categorie: Speednews

Casabella, un anno di iniziative per gli ottanta anni della rivista

di - 16 Giugno 2008
Si inizia il 20 giugno in una delle più suggestive cave di Pietra di Vicenza, la Cava Cengelle a Pederiva di Grancona, con una serata che vede protagonisti Álvaro Siza e Eduardo Souto de Moura in concomitanza del cinquecentenario della nascita di Andrea Palladio. È ricco il programma delle iniziative con le quali Casabella, rivista che ha fatto la storia dell’architettura in Italia, celebra l’ottantesimo anniversario dell’inizio delle pubblicazioni. Una serie di incontri con alcuni dei più affermati architetti contemporanei, dal titolo Cosa ho imparato dall’architettura, che si svolgeranno in luoghi particolarmente evocativi, e che vengono ora presentati da Maurizio Costa e Francesco Dal Co a Milano presso il Mondadori Multicenter. Il 15 settembre Zaha Hadid terrà una conferenza all’interno del cantiere del Museo Maxxi a Roma da lei progettato, e sempre in settembre Massimo Cacciari e Francesco Dal Co parleranno dell’opera di Carlo Scarpa all’interno della Tomba Monumentale Brion a San Vito d’Altivole (Treviso). In dicembre sarà la volta di Tadao Ando con una conferenza a Milano, mentre tra i mesi di ottobre 2008 e febbraio 2009, in collaborazione con la Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano e con l’Università IUAV di Venezia, Casabella offrirà agli studenti la possibilità di conoscere e incontrare Manuel Aires Mateus, Iñes Lobo, Paulo David, Graça Correia e Guillermo Machado Vaz, ovvero i più promettenti esponenti della cultura architettonica portoghese, assurta a un ruolo di eccellenza nel panorama internazionale.






Presentazione: martedì 17 giugno 2008 – ore 18.00
Mondadori Multicenter
Piazza Duomo 1 – Milano
Info: 0221563456 –
elclibri@mondadori.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Fly me to the moon! Mercanteinfiera, quest’autunno, ci porta sulla luna

Cinque secoli di stile del gusto, proposte spesso fuori produzione di designer come Gio Ponti, Gaetano Pesce, Franco Albini, Iosa…

3 Ottobre 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Sogni e pensieri invadono gli schermi della città: il progetto di arte pubblica a Roma

In occasione della mostra per i cinquant'anni del Pastificio Cerere, Numero Cromatico presenta un progetto di arte pubblica a Roma:…

2 Ottobre 2024 18:44
  • Mercato

Libri, autografi e manoscritti rari vanno all’asta da Gonnelli

A Firenze, Gonnelli Casa d'Aste presenta quest'autunno oltre 600 lotti eterogenei, tra lettere, libri e manoscritti. Sguardo agli highlights del…

2 Ottobre 2024 18:38
  • Progetti e iniziative

Touchpoint: Aterballetto e Collezione Maramotti in dialogo tra arte e danza

Le opere d’arte della Collezione Maramotti si aprono al movimento del corpo, con i danzatori del Centro Coreografico Nazionale Aterballetto:…

2 Ottobre 2024 16:20
  • Mostre

Al Centro Pecci Louis Fratino esplora la bellezza dell’intimità tra erotismo e paesaggi vibranti

Il Centro Pecci di Prato ospita la prima mostra personale in Italia dell’artista statunitense che mette in evidenza l'incontro tra…

2 Ottobre 2024 16:19
  • Arte contemporanea

Self Portrait As A Coffee Pot: William Kentridge debutta su MUBI

Dopo la presentazione alla Biennale d’Arte di Venezia del 2024, il film di animazione in nove parti di William Kentridge…

2 Ottobre 2024 13:11