Categorie: Speednews

Céleste Boursier-Mougenot e l’isola di relax. Ecco come l’artista trasformerà il Padiglione francese alla Biennale di Venezia

di - 18 Aprile 2015
Il Padiglione Francia alla Biennale di Venezia ospiterà il progetto Rêvolutions dell’artista Céleste Boursier-Mougenot, curato dalla direttrice del Centre-Pompidou-Metz Emma Lavigne. Ma cosa dobbiamo attenderci da una delle partecipazioni nazionali più solide? L’idea è quella di trasformare l’edificio in un’isola ecologica e onirica, con richiami ai giardini romantici del diciottesimo secolo. Tre alberi si stagliano tra le passarelle di legno, mostrando ai visitatori i loro mutamenti determinati dal metabolismo e dalla loro diversa sensibilità alla luce e all’ombra. Sopra di loro un lucernario privato del suo vetro scandisce ritmicamente quest’alchimia coreografica, influendo direttamente sulla linfa vitale degli arbusti. Dietro questo miraggio della natura l’artista nasconde un messaggio politico: la sua intenzione è quella di comporre un lavoro poetico che si sofferma sulla libertà e sulla bellezza non convenzionale. Il fruscio creato dagli alberi è collegato a un generatore di corrente, creando un particolare effetto sonoro (come sempre accade nelle installazioni dell’artista) con l’intento si trasformare il Padiglione in un teatro a cielo aperto.
La Francia, insomma, quest’anno ai Giardini ci regalerà un rifugio di relax. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale delle Orobie, il 2025 della Gamec tra mostre e progetti diffusi

Tra progetti ad alta quota e una mostra diffusa di Maurizio Cattelan, il programma del 2025 della Gamec si estenderà…

21 Dicembre 2024 13:20
  • Progetti e iniziative

Al Maxxi di Roma va in mostra la storia della Nutella, icona del gusto

Lo spazio extra del museo MAXXI di Roma ospita un progetto espositivo che celebra la storia della Nutella, icona del…

21 Dicembre 2024 11:24
  • Fotografia

Other Identity #139, altre forme di identità culturali e pubbliche: Matteo Galvanone

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

21 Dicembre 2024 10:20
  • Danza

Milano, i 15 anni di Fattoria Vittadini, una danza di creatività condivisa

Come non luogo non sono male: Fattoria Vittadini celebra 15 anni con uno spettacolo che intreccia potere, fragilità e condivisione,…

21 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Middle Way: Francesca Ferreri e Laura Renna in mostra a Bergamo

Traffic Gallery ospita, fino al prossimo 22 febbraio, “Middle Way”, una mostra variegata ed emozionale in cui il segno, la…

21 Dicembre 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Racconti sull’ignoto: le distopie di Davide Allieri alla Triennale di Milano

Tra habitat post-apocalittici e futuri misteriosi: la prima personale di Davide Allieri alla Triennale di Milano fino al 19 gennaio…

20 Dicembre 2024 20:14