Categorie: Speednews

Censura di Stato: in Egitto il no profit Townhouse Gallery chiuso dal governo. Tutta colpa della libertà dell’arte

di - 29 Dicembre 2015
Townhouse Gallery è un no profit legato all’arte contemporanea, che gestisce una serie di programmi di residenza e che ha un piccolo teatro annesso, nel centro de Il Cairo. Attivo dal 1998, si propone di mettere in atto “simposi e sensibilizzazione all’arte della comunità, fare mostre e residenze – appunto – internazionali con artisti, scrittori e cineasti in Medio Oriente e Nord Africa”.
Peccato però in Egitto l’aria che si respira non è di primavera, o per lo meno non più, ed evidentemente allo stato scocciava parecchio avere tra i piedi qualche “libero pensiero”.
E così sono arrivati i funzionari dell’Autorità della Censura, dell’Agenzia delle Entrate, la National Security Agency, e l’ufficio locale del Ministero del Lavoro. Risultato? Non solo hanno perquisito da cima a fondo lo spazio senza fornire spiegazioni e senza cercare “nulla di particolare”, ma hanno anche sequestrato una serie di materiali d’archivio, documenti vari, CD, chiavette USB e personal computer, oltre ad aver interrogato e schedato tutti i componenti del team.
Un bel giro di vite sulla libertà di espressione, con un raid che gli interessati hanno spiegato è durato più di tre ore e che ha preso di mira anche il Teatro Rawabet.

Articoli recenti

  • Mostre

Generazione MTV: l’immaginario Neo Pop a Cortina

Fino al prossimo 21 aprile, al Museo Mario Rimoldi di Cortina d’Ampezzo, una mostra coloratissima esplora l’estetica Neo Pop di…

13 Gennaio 2025 0:02
  • Mostre

L’inutile spettacolarità dell’opera d’arte: la lezione di Jean Tinguely vale ancora oggi

Sono protagoniste nella retrospettiva dedicata a uno dei membri più noti del Nouveau Réalisme: le "macchine inutili" di Tinguely riempiono…

12 Gennaio 2025 12:00
  • Cinema

Diamanti di Ferzan Ozpetek è un film onesto che ha ancora fiducia nel racconto

Una favola che parla di drammi intimi e ricorre agli stereotipi del melodramma, ma rimane agile, nonostante tutto. La recensione…

12 Gennaio 2025 9:00
  • Fotografia

Other Identity #142, altre forme di identità culturali e pubbliche: Kristina Rozhkova

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

12 Gennaio 2025 8:20
  • Mostre

Valentina Gelain e Bekim Hasaj: protagonisti in Finlandia con The Shell Cracked

Finalisti, entrambi, di exibart Prize N 4, Valentina Gelain e Bekim Hasaj presentano in Finlandia The Shell Cracked, un ciclo…

12 Gennaio 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Raffigurare il desiderio: il “passo a due” di Beatrice Favaretto in mostra a Venezia

Negli spazi di Mare Karina è in corso la prima personale di Beatrice Favaretto. Il progetto Multiple Maniacs è un…

11 Gennaio 2025 18:00