Categorie: Speednews

Cent’anni di Carmen Herrera, ovvero non è mai tardi per il successo della pittura. E si festeggia con Frieze, Whitney e un film

di - 3 Giugno 2015
Carmen Herrera ha compiuto 100 anni lo scorso 31 maggio. Un traguardo epico e forse fondamentale per un’artista. Nata a La Avana, da sempre “sdoppiata” tra la Francia e Cuba, con il padre nel board di fondazione del quotidiano El Mundo, Carmen Herrera dagli anni ’50 vive a New York City e, un po’ come il nostro Alberto Burri, avrà un compleanno straordinario.
Per esempio è una delle artiste di punta della mostra inaugurale del Whitney, “America is hard to see”, di cui vi racconteremo a breve, con il museo che ha acquisito il primo dipinto dell’artista, Blanco y Verde (1959), per la collezione permanente. E forse, un po’ in ritardo sui tempi, lo stesso museo ha programmato una sua personale nel 2016, a cura di Dana Miller.
Lisson Gallery invece, che già con Herrera lavora da anni, a Frieze Masters 2015 (14-18 ottobre) a Londra, avrà uno stand personale tutto dedicato alla pittura minimale dell’artista.
E poi c’è il cinema: la regista Alison Klayman, conosciuta per il documentario Ai Weiwei: Never Sorry, sta lavorando a un film sulla sua vita e carriera, che sarà presentato al Docaviv International Film Festival di Tel Aviv. Il titolo? Non poteva che essere The 100 years show. Auguri, grande signora dell’arte, e cent’anni di queste mostre!

Articoli recenti

  • Mostre

L’occhio del secolo di Henri Cartier-Bresson a Rovigo

Palazzo Roverella espone fino al 26 gennaio 2025 “Henri Cartier-Bresson e l’Italia”, la più completa monografia incentrata sul rapporto tra…

17 Novembre 2024 0:02
  • Mercato

All’asta il capolavoro in scultura di Leonora Carrington

Un’opera che dà vita alle visioni ultraterrene dell'artista, in scala umana. "La Grande Dame" andrà in vendita da Sotheby’s, a…

16 Novembre 2024 20:14
  • Arte moderna

Ecco com’è la grande mostra su Matisse e il viaggio, in corso alla Fondation Beyeler di Basilea

Dalla Costa Azzurra alla “luce morbida” delle città del Marocco: la fondazione elvetica mette in mostra la produzione del pittore…

16 Novembre 2024 19:31
  • Arte contemporanea

Venezia, Milano, Firenze, Roma: le città ridisegnate da Jacopo Ascari sono labirinti fittissimi di dettagli

L’artista ha realizzato per il gruppo di boutique hotel LDC una serie di otto lavori che ritrae le principali città…

16 Novembre 2024 16:53
  • Progetti e iniziative

Atmosfere da Lo Schermo dell’Arte: carrellata dai film del festival

Il Festival Lo Schermo dell’Arte è arrivato alla 17ma edizione e conserva intatta la magia dei sui film: una rapida…

16 Novembre 2024 15:53
  • Fotografia

Other Identity #135, altre forme di identità culturali e pubbliche: Valentina Erre

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

16 Novembre 2024 13:30