Categorie: Speednews

Cent’anni di Carmen Herrera, ovvero non è mai tardi per il successo della pittura. E si festeggia con Frieze, Whitney e un film

di - 3 Giugno 2015
Carmen Herrera ha compiuto 100 anni lo scorso 31 maggio. Un traguardo epico e forse fondamentale per un’artista. Nata a La Avana, da sempre “sdoppiata” tra la Francia e Cuba, con il padre nel board di fondazione del quotidiano El Mundo, Carmen Herrera dagli anni ’50 vive a New York City e, un po’ come il nostro Alberto Burri, avrà un compleanno straordinario.
Per esempio è una delle artiste di punta della mostra inaugurale del Whitney, “America is hard to see”, di cui vi racconteremo a breve, con il museo che ha acquisito il primo dipinto dell’artista, Blanco y Verde (1959), per la collezione permanente. E forse, un po’ in ritardo sui tempi, lo stesso museo ha programmato una sua personale nel 2016, a cura di Dana Miller.
Lisson Gallery invece, che già con Herrera lavora da anni, a Frieze Masters 2015 (14-18 ottobre) a Londra, avrà uno stand personale tutto dedicato alla pittura minimale dell’artista.
E poi c’è il cinema: la regista Alison Klayman, conosciuta per il documentario Ai Weiwei: Never Sorry, sta lavorando a un film sulla sua vita e carriera, che sarà presentato al Docaviv International Film Festival di Tel Aviv. Il titolo? Non poteva che essere The 100 years show. Auguri, grande signora dell’arte, e cent’anni di queste mostre!

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Demanio Marittimo 2024, sulla spiaggia di Senigallia si parla di arte e architettura

Sulla spiaggia di Marzocca di Senigallia torna per la quattordicesima edizione la notte dedicata all’architettura, alle arti e al design:…

17 Luglio 2024 11:50
  • Arte contemporanea

A Recanati una mostra di cartoline d’artista per ricordare Alberto Garutti

Allo Spazio Tempesta di Recanati, una mostra raccoglie una serie di cartoline realizzate da artisti, amici ed ex studenti di…

17 Luglio 2024 9:54
  • Progetti e iniziative

La Biennale dell’Acqua del Mediterraneo in preparazione a Napoli

Si svolgerà a Napoli, nel 2026, la prima Biennale dell’Acqua del Mediterraneo, con artisti, architetti e attivisti: presentato il work…

17 Luglio 2024 8:10
  • Mercato

Frieze Seoul 2024, ecco le ultime novità della fiera sudcoreana

Sguardo al programma di Frieze Seoul, tra performance, film e talk sui temi caldi del presente. Ben oltre i confini…

17 Luglio 2024 8:00
  • Mostre

Milano anni ’60, a Lecco: da Fontana a Manzoni, da Baj a Munari

A Palazzo delle Paure, fino al 24 novembre, Lucio Fontana, Piero Manzoni, Enrico Baj, Bruno Munari, Arturo Vermi, Ugo La…

17 Luglio 2024 0:02
  • Fotografia

Geografia dell’energia: Davide Monteleone vince il Photo Grant Deloitte 2024

Davide Monteleone si aggiudica il Photo Grant 2024 promosso da Deloitte con uno progetto fotografico che esplora i territori delle…

16 Luglio 2024 18:02