Categorie: Speednews

Cento tonnellate di pittura. È il capolavoro di Barceló alla sede Onu di Ginevra

di - 6 Giugno 2008
L’enorme sala ospiterà la Camera dei Diritti umani dell’ONU, e sarà una delle sale da convegno più ampie e moderne di tutto il Palais des Nations di Ginevra. Quel che in particolare distingue la Sala XX è l’enorme cupola ellissoidale che la sovrasta, di 1300m2. È questo lo sfondo e per la sfida creativa più grande di tutta la vita per il cinquantunenne artista spagnolo Miquel Barceló. La Fundación ONUART ha infatti commissionato al grande artista contemporaneo, supportato da un team di 20 elementi, la creazione di un dipinto esclusivo per la volta della Sala XX. Utilizzando più di cento tonnellate di pittura prodotta con pigmenti provenienti dai quattro angoli del mondo, avvalendosi di un’attrezzatura appositamente progettata e con la collaborazione di specialisti in varie discipline, tra cui fisici delle particelle, ingegneri, architetti e restauratori di caverne preistoriche, Barceló ha potuto contare sull’eccezionale supporto dei collaboratori per superare sfide tecniche e artistiche senza precedenti e completare questo ambizioso progetto. Il lavoro è stato recentemente completato e il 3 giugno si è tenuta una visita privata per il Ministero Spagnolo degli Affati Esteri e della Cooperazione, mentre la presentazione ufficiale ci sarà a novembre del 2008, anno che segna il sessantesimo anniversario della Dichiarazione universale dei Diritti dell’uomo.

[exibart]

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00