Categorie: Speednews

Cento tonnellate di pittura. È il capolavoro di Barceló alla sede Onu di Ginevra

di - 6 Giugno 2008
L’enorme sala ospiterà la Camera dei Diritti umani dell’ONU, e sarà una delle sale da convegno più ampie e moderne di tutto il Palais des Nations di Ginevra. Quel che in particolare distingue la Sala XX è l’enorme cupola ellissoidale che la sovrasta, di 1300m2. È questo lo sfondo e per la sfida creativa più grande di tutta la vita per il cinquantunenne artista spagnolo Miquel Barceló. La Fundación ONUART ha infatti commissionato al grande artista contemporaneo, supportato da un team di 20 elementi, la creazione di un dipinto esclusivo per la volta della Sala XX. Utilizzando più di cento tonnellate di pittura prodotta con pigmenti provenienti dai quattro angoli del mondo, avvalendosi di un’attrezzatura appositamente progettata e con la collaborazione di specialisti in varie discipline, tra cui fisici delle particelle, ingegneri, architetti e restauratori di caverne preistoriche, Barceló ha potuto contare sull’eccezionale supporto dei collaboratori per superare sfide tecniche e artistiche senza precedenti e completare questo ambizioso progetto. Il lavoro è stato recentemente completato e il 3 giugno si è tenuta una visita privata per il Ministero Spagnolo degli Affati Esteri e della Cooperazione, mentre la presentazione ufficiale ci sarà a novembre del 2008, anno che segna il sessantesimo anniversario della Dichiarazione universale dei Diritti dell’uomo.

[exibart]

Articoli recenti

  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterà una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22
  • Mostre

Lasciarsi toccare dal colore. La pittura di Ingrid Floss sbarca in Italia

Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…

21 Dicembre 2024 18:30
  • Mostre

I gioielli e la poetica dell’abitare. La lezione di Andrea Branzi in mostra a Milano

10 Corso Como continua il suo focus sui creativi dell'arte, del design e della moda con "Andrea Branzi. Civilizations without…

21 Dicembre 2024 17:20