Nel 1999 gli stessi enti promotori, per rilanciare il Premio a livello europeo, affidano la direzione artistica ad Enzo Biffi Gentili, studioso di arti applicate e direttore delle Celebrazioni del Centenario dell’Esposizione Internazionale d’Arte Decorativa Moderna di Torino del 1902. Sotto la sua guida, il concorso nazionale passa ad essere biennale e diventa – grazie anche alla partecipazione di nomi quali Paolo Schmidlin, Silvia Zotta, Bertozzi & Casoni – un appuntamento obbligato per conoscere lo “stato dell’arte” della ceramica italiana.
Le celebrazioni del decennale inizieranno il 13 dicembre 2003 con l’inaugurazione della mostra delle opere ammesse al Premio Nazionale, che per sottolineare la storicità della ricorrenza ha assegnato un tema specifico di concorso: la Grottesca.
In questa occasione verrà presentato il libro di Enzo Biffi Gentili “Viaggio attraverso la ceramica grottesca” edito dallo Studio Menabò di Salerno, che raccoglie esempi di “grottesca” e di “grottesco” nella ceramica contemporanea del XX secolo: dalle opere magistrali di Gio Ponti, Ferruccio Mengaroni, Pablo Echaurren, alle ricerche sperimentali di giovani artisti partecipanti al Premio.
La sede della mostra rappresenta un’importante novità logistica e culturale a Vietri sul Mare. L’Amministrazione Provinciale di Salerno ha infatti destinato, in accordo con i Salesiani, proprietari dell’edificio, due piani dello storico Palazzo dei Baroni Carosino, che si affaccia da un lato sulla Fabbrica Solimene di Soleri e dall’altro sul mare e sulla Costiera Amalfitana, a nuova sede per le mostre temporanee legate al Premio. Il Palazzo ospiterà, inoltre, la Collezione permanente della “Fondazione-Museo Artistico Industriale Manuel Cargaleiro” nata recentemente da uno straordinario atto di liberalità dell’artista portoghese, vincitore nel 1999 del Premio Internazionale Vietri sul Mare, che ha donato circa cento opere provenienti dalla sua collezione ceramica privata a Vietri, dove ha continuato a lavorare in questi anni considerando la città come una seconda patria.
Il 13 dicembre 2003 al Palazzo dei Baroni Carosino la Giuria, presieduta da Anne Leclercq e composta dai vincitori del Premio Internazionale delle passate edizioni, annuncerà il vincitore del Premio Nazionale dedicato quest’anno al tema della Grottesca. Come da tradizione, l’opera selezionata sarà acquistata dal Comune di Vietri ed andrà ad arricchire la Collezione del Museo Provinciale della Ceramica di Raito a Villa Guariglia, che presto troverà per la sezione moderna-contemporanea un nuovo allestimento alla Fondazione Cargaleiro.
Re Lear è morto a Mosca, Re Chicchinella, Lo cunto de li cunti: tanti gli spettacoli che hanno spiccato per…
Dai film cult alle ultime uscite del 2024. Una selezione di titoli estremamente vari, accomunati soltanto da case d'asta, vendite,…
Dai costumi e scene per balletto di Yves Saint Laurent, all’evoluzione del colore rosso esplorato attraverso tessuti e documenti storici:…
Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…
Oggi l’enorme accessibilità dell’arte attraverso il digitale apre interrogativi inediti: guardare un quadro al PC può avere gli stessi effetti…
Cristiano Carotti torna a Venezia con una nuova mostra personale presso Crea Cantieri del Contemporaneo: un progetto installativo e site…