Categorie: Speednews

Ceramica contemporanea, nasce uno spazio a Milano

di - 9 Ottobre 2002

Il 10 ottobre 2002 a Milano, in via Venini 83, inaugura il nuovo studio laboratorio di Fausto Salvi e Silvia Zotta , interamente dedicato alla ceramica contemporanea.
Questo grande spazio di circa 140 metri quadri è composto da un ambiente di progettazione/realizzazione delle opere e un settore espositivo dei lavori dei due giovani scultori, già noti a livello internazionale.
Il laboratorio è aperto agli appassionati di ceramica e di arte contemporanea in generale, come a semplici curiosi delle tecniche di lavorazione di questo antico/contemporaneo materiale.

Fausto Salvi nasce a Brescia nel 1965. Si trasferisce a Faenza, dopo aver frequentato l’Istituto d’Arte, dove avviene l’incontro con l’arte della ceramica alla quale si è dedicato in maniera esclusiva: in particolare il suo interesse si concentra verso la maiolica.
Tra le principali mostre personali, quelle presso la galleria Magenta 52 di Milano (2002) e la galleria Luciano Colantonio di Brescia (2001). Ha partecipato durente il 2002 alla Biennale d’Arte della Ceramica di Vallauris in Francia, alla III Biennale Nazionale della Ceramica di Albisola (pemio acquisto) e alla Fiera Mondiale delle Ceramica di Seoul con la Galleria To-art in Korea, paese dove ha largo riconoscimento.

Silvia Zotta nasce a Buenos Aires, in Argentina, nel 1969. Dal 1993 vive e lavora in Italia, anno in cui ha frequentato un corso biennale di perfezionamento in ceramica presso l’Istituto d’arte Ballardini di Faenza.
In particolare, ha ricevuto la targa d’argento al 52° Concorso Internazionale della Ceramica d’Arte e il primo premio al VIII Concorso Nazionale di Vietri sul Mare a Salerno. Ha partecipato a numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero.


info: 022613565

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

100 anni di Marcello Mastroianni: il tributo sui maxi schermi di quattro città

Urban Vision porta uno scatto del celebre fotoreporter Marcello Geppetti sui maxi schermi di Catania, Milano, Napoli e Roma, per…

27 Settembre 2024 11:23
  • Danza

Carcaca di Marco da Silva Ferreira: un’esplosione di energia tribale a Torinodanza

Con un mix di voguing, hip hop e techno, Marco da Silva Ferreira porta in scena un’opera eversiva e carnevalesca…

27 Settembre 2024 10:36
  • exibart.prize

exibart prize incontra Emiliano Bazzanella

La mia idea è che l'arte contemporanea debba essere poliedrica e, quindi, debba utilizzare tutte le tecniche e le discipline…

27 Settembre 2024 8:44
  • Mostre

Luciano Bertoli, Frattempo. Le curve di Mandelbrot a Reggio Emilia

Palazzo da Mosto, storico edificio rinascimentale di Reggio Emilia, apre le porte "Frattempo. Le curve di Mandelbrot", la mostra dedicata…

27 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Vendere i vasi con i coperchi. La strana storia di due lotti all’incanto

Sotheby’s mette all’asta una coppia di vasi della dinastia Ming con stima fino a un milione. Ecco perché sono così…

27 Settembre 2024 0:01
  • Progetti e iniziative

Arte e cooperazione internazionale: TRAMA illumina il G7 di Siracusa

TRAMA, studio creativo di Padova, presenta due installazioni per il G7 Agricoltura e Pesca a Siracusa, che uniscono arte e…

26 Settembre 2024 17:20