Categorie: Speednews

Che ne dici di quel film? A Roma, Albumarte presenta la nuova edizione di VideoArtForum

di - 7 Marzo 2019
Un curatore, un artista, un video e il pubblico. VideoArtForum, la rassegna di film d’artista presentata da AlbumArte, dal 2016 combina questi elementi per provocare reazioni precise: dialogo, scambio di opinioni e di conoscenze. Questa edizione prenderà il via sabato, 9 marzo, alle 19, nella sede di via Flaminia 122 a Roma, con Bruno Di Marino e Debora Vrizzi.
Performer e cineasta, Vrizzi ibrida i diversi linguaggi delle immagini in movimento, della fotografia e del corpo, per riflettere sull’identità personale e collettiva, a volte attraverso strutture seminarrative, altre mediante una rappresentazione simbolico-concettuale, o ancora deviando verso la documentazione e l’autobiografia. Durante la conversazione, l’artista mostrerà alcuni lavori video, raccontando le tappe della sua ricerca insieme a Di Marino, storico dell’immagine in movimento e curatore che, dal 1989, si occupa in particolare di sperimentazione audiovisiva.
Successivamente, altri quattro incontri, fino a mercoledì, 3 aprile, sempre alle 19 e sempre seguendo lo schema che prevede la proiezione del video, l’introduzione del curatore e il dibattito. I video verranno poi proiettati in loop nei due giorni successivi all’evento, dalle 15 alle 19. Per questa nuova programmazione saranno coinvolti anche Adrian Paci, Paola Ugolini, Gianluca Brogna, Benedetta Carpi De Resmini, Marco Trulli e Saverio Verini, che presenteranno i video di Zaelia Bishop ed Emanuele Napolitano, John Cascone, Paola Gandolfi e, per concludere, una selezione di giovani artisti dell’area mediterranea.
Da sempre AlbumArte segue con particolare interesse il medium dell’immagine in movimento e tante sono le personalità coinvolte nel corso del progetto, diretto da Cristina Cobianchi con il coordinamento di Valentina Fiore, come Margherita Morgantin, Driant Zeneli, Ferhat Özgür, Anna Franceschini, Francesco Jodice, Zaelia Bishop ed Emanuele Napolitano, Josè Guerrero e Antonio Blanco, Elena Bellantoni, Iginio De Luca, Elisa Strinna e Junghun Kim, Sonia Andresano, con il contributo dei curatori Paola Ugolini, Cristiana Perrella, Vittorio Urbani, Ilaria Gianni, Adriana Polveroni, Valentina Gioia Levy, Francesco Buonerba e Nicoletta Guglielmucci / Progetto Wonderlust#rome, Cecilia Canziani, Silvano Manganaro, Claudio Libero Pisano.
In alto: Debora Vrizzi, Family Portrait, 2012

Articoli recenti

  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Carmine e Celestina sono due "scugnizzi" che si imbarcano su una nave per l'America. La recensione del nuovo (e particolarmente…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterà una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22
  • Mostre

Lasciarsi toccare dal colore. La pittura di Ingrid Floss sbarca in Italia

Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…

21 Dicembre 2024 18:30
  • Mostre

I gioielli e la poetica dell’abitare. La lezione di Andrea Branzi in mostra a Milano

10 Corso Como continua il suo focus sui creativi dell'arte, del design e della moda con "Andrea Branzi. Civilizations without…

21 Dicembre 2024 17:20